Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ive Lambert - Starfruit:

"Il mercato dei meloni sfugge alle difficoltà sperimentate da quello del mango e dell'avocado"

"È una stagione difficile sia per il mango che per l'avocado". E' quanto afferma Ive Lambert, dell'importatore belga Starfruit. "A causa dei grandi volumi disponibili, il mercato è difficile sia per il mango che per l'avocado. Quello dei meloni, tuttavia, è abbastanza vuoto, quindi i prezzi rimangono buoni. Tale segmento sta sfuggendo alle difficoltà in cui si trovano al momento mango e avocado".

"La domanda di meloni è buona e l'offerta è limitata - continua Ive - Si tratta di una situazione atipica di cui in realtà siamo a conoscenza da febbraio. A causa di un raccolto deludente e delle difficoltà di spedizione verso l'Europa, l'offerta è stata limitata per tutta la stagione dell'Honduras. I volumi che sono arrivati, però, li abbiamo venduti a prezzi buoni".

"Il mango viene messo in secondo piano dalla frutta estiva"
Come è già stato fatto presente, secondo l'importatore è stata una stagione difficile per i mango. "Siamo ormai nelle ultime settimane della campagna del prodotto della Costa d'Avorio. Si è verificata una sovrapposizione tra i volumi provenienti da questo Paese e dal Perù perché alla fine il Perù ha inviato molto più di quanto previsto. Ci sono stati anni in cui tra le due forniture c'è stato un gap e ciò ha permesso di iniziare bene la stagione della Costa d'Avorio. Ora, però, i grandi volumi hanno portato a prezzi bassi".

Anche il periodo dell'anno non facilita la situazione. "La domanda non è certo negativa, ma non è semplicemente possibile vendere questi volumi. Inoltre, i supermercati non sono propensi a fare promozioni con il mango. La frutta estiva viene messa sugli scaffali e il mango passa in secondo piano".

Il mercato degli avocado non sta andando molto meglio. "Le vendite ci sono, ma l'abbondanza di volumi di diversa provenienza sta esercitando una forte pressione sui prezzi. Per via della sua crescente popolarità, negli ultimi anni ne sono stati piantati così tanti che la domanda non riesce a tenere il passo. La richiesta è un po' stagnante, ma i frutteti piantati stanno iniziando a entrare in piena produzione".

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Starfruit Company
Werkhuizenkaai 112
Brussel - Belgio
+32 (0)2242 0876
info@starfruit.be  
www.groupadw.be/starfruit

Data di pubblicazione: