Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un gruppo di produttori sta ottenendo ottimi risultati

Ciliegie da 4 a 7 euro in provincia di Verona

In provincia di Verona, la raccolta delle ciliegie precoci è in svolgimento. Un gruppo di 15 agricoltori della Val D'Alpone, coordinati dal tecnico Antonio Stoppele, si è organizzato per commercializzare in maniera aggregata le ciliegie. "Siamo una realtà piccola - esordisce Stoppele - dove ogni produttore mantiene la propria identità e la propria azienda, però collaboriamo per fare massa critica. In totale, commercializziamo circa 60 tonnellate di ciliegie l'anno". 

In questo periodo, una delle varietà in raccolta è Sweet Aryana. I prezzi dei giorni scorsi danno ragione ai produttori. "Noi vendiamo solo dal calibro 26 a salire. Gli ultimi prezzi sono stati pari a 4-5 euro per il 26-28; 5-6 euro per il 28-30; e fino a 7 euro per le migliori partite 32-34. Abbiamo anche un imballaggio unico a marchio I tesori di Vania".

Sweet Aryana in provincia di Verona

I ceraseti son coltivati a un'altitudine compresa fra i 150 e i 400 metri. Una parte degli impianti è protetta da rete e quasi tutti sono dotati di sistema di irrigazione. La raccolta in queste aree parte attorno al 10 maggio (-3 Burlat) e prosegue fino alla fine del mese di giugno. 

"Ci siamo dati un protocollo di produzione - precisa il tecnico - in modo da avere ciliegie uniformi durante tutto il periodo di raccolta. I nostri acquirenti di riferimento sanno che possono contare su un prodotto costante e senza sorprese".

La parola a un produttore. Marco Garzetta  in questi giorni sta raccogliendo Sweet Aryana. "Il prezzo per il calibro 30 è sui 6 euro, la qualità è ottima e possiamo ritenerci soddisfatti. Raccogliamo in due stacchi per scegliere solo le ciliegie già pronte, le quali sono protette da reti antipioggia e anti-insetto". 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto