Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un gruppo di produttori sta ottenendo ottimi risultati

Ciliegie da 4 a 7 euro in provincia di Verona

In provincia di Verona, la raccolta delle ciliegie precoci è in svolgimento. Un gruppo di 15 agricoltori della Val D'Alpone, coordinati dal tecnico Antonio Stoppele, si è organizzato per commercializzare in maniera aggregata le ciliegie. "Siamo una realtà piccola - esordisce Stoppele - dove ogni produttore mantiene la propria identità e la propria azienda, però collaboriamo per fare massa critica. In totale, commercializziamo circa 60 tonnellate di ciliegie l'anno". 

In questo periodo, una delle varietà in raccolta è Sweet Aryana. I prezzi dei giorni scorsi danno ragione ai produttori. "Noi vendiamo solo dal calibro 26 a salire. Gli ultimi prezzi sono stati pari a 4-5 euro per il 26-28; 5-6 euro per il 28-30; e fino a 7 euro per le migliori partite 32-34. Abbiamo anche un imballaggio unico a marchio I tesori di Vania".

Sweet Aryana in provincia di Verona

I ceraseti son coltivati a un'altitudine compresa fra i 150 e i 400 metri. Una parte degli impianti è protetta da rete e quasi tutti sono dotati di sistema di irrigazione. La raccolta in queste aree parte attorno al 10 maggio (-3 Burlat) e prosegue fino alla fine del mese di giugno. 

"Ci siamo dati un protocollo di produzione - precisa il tecnico - in modo da avere ciliegie uniformi durante tutto il periodo di raccolta. I nostri acquirenti di riferimento sanno che possono contare su un prodotto costante e senza sorprese".

La parola a un produttore. Marco Garzetta  in questi giorni sta raccogliendo Sweet Aryana. "Il prezzo per il calibro 30 è sui 6 euro, la qualità è ottima e possiamo ritenerci soddisfatti. Raccogliamo in due stacchi per scegliere solo le ciliegie già pronte, le quali sono protette da reti antipioggia e anti-insetto".