Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forte crescita della superficie portoghese coltivata a piccoli frutti

Gruppo di contatto fragola: Francia, Italia, Portogallo e Spagna analizzano la situazione

Gli ettari dedicati alla produzione di piccoli frutti in Portogallo saranno quasi 5.000 in questa stagione, il che significa che la superficie di coltivazione si è quintuplicata negli ultimi anni, secondo il gruppo di contatto spagnolo-francese-italiano-portoghese per la fragola, che ha tenuto la sua riunione annuale in videoconferenza, lo scorso 9 maggio 2022, con la partecipazione di rappresentanti dei settori dei quattro Paesi, tra cui Freshuelva-Fepex e funzionari dell'amministrazione.

La riunione ha anche analizzato i risultati dell'ultima stagione in Francia, Italia, Portogallo e Spagna, che sono stati positivi, in termini generali, e ha anche notato buoni dati di consumo a livello europeo.

Per quanto riguarda l'attuale stagione in Spagna, Rafael Domínguez, direttore dell'Associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva, Freshuelva, che rappresenta il 95% della produzione in questa provincia, ha spiegato che la superficie di fragole è salita a 6.167 ettari, quasi l'1% in più dei 6.105 ettari della scorsa stagione. Le varietà più utilizzate sono state Fortuna e Rociera, le stesse dell'anno scorso; tuttavia, continua la tendenza a una maggiore diversificazione varietale, soprattutto delle varietà precoci che hanno permesso loro di entrare sui mercati prima del solito.

Domínguez ha anche evidenziato l'aumento sproporzionato dei costi che si è verificato dalla stagione precedente e che si è accentuato in quella attuale, in particolare, dopo l'invasione della Russia in Ucraina, che sta portando, tra le altre gravi conseguenze, alla mancanza di controllo nel mercato del carburante e dell'energia.

I rappresentanti di Italia, Francia e Portogallo hanno anche convenuto che l'aumento sproporzionato dei costi sta colpendo la redditività delle aziende agricole, quindi questa sarà una delle preoccupazioni che saranno portate alla plenaria del Comitato Misto, insieme alla crescente concorrenza dei Paesi terzi sul mercato europeo e la necessità di autorizzazione da parte dell'Ue per l'uso di prodotti fitosanitari adeguati a combattere i parassiti della coltura.

Il gruppo di contatto per la fragola è composto da rappresentanti delle associazioni di coltivatori ed esportatori di Francia, Italia, Spagna e Portogallo. È uno dei gruppi creati nell'ambito del Comitato misto ortofrutticolo, la cui riunione plenaria si terrà il 31 maggio in Portogallo.

Data di pubblicazione: