Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A fine aprile

Aumento nei prezzi delle fragole, ma calo nella fornitura

I prezzi all'origine delle fragole sono aumentati del 5,6% rispetto alla settimana precedente e corrispondono a quelli che si registrano di solito in questo periodo. Tuttavia, l'offerta è diminuita. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto sul settore dei piccoli frutti dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia, relativo alla settimana 17 (dal 25 aprile al 1° maggio) del 2022.

Secondo la Junta de Andalusia, l'85% del volume previsto per la campagna totale di solito viene commercializzato entro la fine della settimana 17. Tuttavia, la produzione cumulativa dell'attuale campagna è inferiore di circa il 6% rispetto a quella della campagna precedente, a causa delle perdite causate dalle piogge di marzo e della prima metà di aprile.

Da marzo i prezzi all'origine dei lamponi sono stabili e continuano ad essere superiori alla media. Normalmente, il 68% del volume totale previsto dalla campagna viene commercializzato entro la fine della settimana 17. Nell'attuale campagna la curva di distribuzione della produzione si è appiattita.

In questo senso, il rapporto specifica che, nonostante la produzione autunnale sia stata maggiore rispetto alle campagne precedenti, da marzo i volumi commercializzati sono stati notevolmente inferiori a causa delle piogge. Di conseguenza, la produzione cumulativa è simile a quella della campagna precedente.

Inoltre, il prezzo all'origine del mirtillo sta diminuendo di nuovo, continuando il forte calo iniziato all'inizio di aprile. Nell'ultima settimana del mese i prezzi sono scesi del 6,4% (2,66 euro/kg).

Infine, l'Osservatorio dei prezzi e dei mercati ha sottolineato che fino alla settimana 17 è stato commercializzato quasi il 64% del volume previsto per questa stagione. Vale la pena notare che la campagna dei mirtilli raggiunge il suo apice a maggio.

Fonte: sevilla.abc.es 

Data di pubblicazione: