Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hans Liekens - Sekoya:

"Prima piattaforma a offrire un programma di 52 settimane di mirtilli, con lunga shelf life e qualità costante"

Negli ultimi anni, il consumo, la produzione e il commercio mondiale di mirtilli non hanno fatto altro che crescere. Lo dimostrano i dati Faostat degli ultimi due decenni e lo confermano numerosi studi internazionali che concordano sul fatto che, nei prossimi anni, il settore e il consumo pro capite continueranno ad aumentare in modo significativo in tutto il mondo.

La categoria di prodotto, sostenuta da proiezioni così evidenti, è in realtà già abbastanza sviluppata da consentire al settore di fare un ulteriore passo avanti nella creazione di valore, attraverso nuovi livelli di differenziazione, che è l'obiettivo della piattaforma di mercato B2B a marchio Sekoya®.


Sekoya Pop ‘FCM14-052’.

"Considerato che, anche senza un marchio forte, la dimensione della categoria dei mirtilli nei Paesi Bassi è già pari al 75% della categoria Red Bull, credo che ci sia un’opportunità di ulteriore crescita del settore. Il criterio chiave per la frutta a marchio è non deludere mai il consumatore, quindi è necessario fornire una qualità costante (una banana Chiquita o una mela Pink Lady soddisfano sempre le attese). Grazie alla ricerca, sappiamo che oggi oltre il 50% delle esperienze dei consumatori con i mirtilli è negativa, e meno del 25% è in linea con le loro preferenze. Il problema principale è la compattezza del frutto, motivo per cui Sekoya si concentra nel fornire una qualità costante, una consistenza croccante e una lunga shelf life", afferma Hans Liekens, responsabile della catena del valore e della vendita al dettaglio di Sekoya.

Sekoya è la prima piattaforma a offrire un programma di fornitura di 52 settimane di mirtilli croccanti, di lunga durata, saporiti, e con una qualità costante. La maggior parte degli altri programmi si concentra sul mirtillo Southern Highbush/ zero-basso fabbisogno di freddo (varietà coltivate principalmente in Spagna, Marocco, Perù, fra gli altri) e altri sul Northern Highbush/medio-alto fabbisogno di freddo (varietà coltivate anche in Polonia, Europa centrale, Nord America, Cile). Per fornire un programma di 52 settimane, noi mettiamo insieme entrambi i programmi. Sekoya ha due varietà a basso fabbisogno di freddo (Sekoya Pop FCM14-052 e Sekoya Beauty FCM12-097) e due ad alto fabbisogno di freddo (Sekoya Crunch FC13-083 e Sekoya Grande FC13-122).

Compattezza e calibri eccezionali
La compattezza e calibri, oltre al sapore, sono le caratteristiche più importanti delle nuove varietà di Sekoya che, secondo Hans, favoriranno la crescita dei consumi di questa categoria. "Sappiamo che solo il 20% della popolazione europea mangia i mirtilli, quindi l'80% deve ancora scoprirli. Se chiediamo ai consumatori (utilizzatori e non utilizzatori), scopriremo che oltre il 75% preferisce i mirtilli più grandi. Pertanto, abbiamo bisogno di frutti di calibri grandi per attirare nuovi consumatori".


Sekoya Pop FCM14-052.

"I frutti meno compatti portano a uno spreco alimentare nei supermercati (e nei consumatori insoddisfatti che, a sua volta, porta a un calo di acquisti ripetuti), quindi il modo migliore per far crescere la categoria e aumentare il suo spazio sugli scaffali, è ridurre gli sprechi lungo tutta la catena del valore, fornendo frutti più compatti e con una shelf life più lunga".

14 membri licenziatari altamente professionali
Sekoya sta concentrando la sua attività in tre mercati chiave: Stati Uniti-Canada, Europa e Cina, fornendo i suoi frutti premium attraverso una rete semi-esclusiva di 14 membri licenziatari altamente professionali (coltivatori/commercianti), organizzati e che riescono a fornire i volumi stabiliti per tutti i mercati.

"Creiamo un ambiente commerciale molto flessibile per i nostri clienti al dettaglio. Per lo stesso frutto, le catene possono scegliere tra 14 potenziali fornitori. La maggior parte produce in 4-6 Paesi, quindi i supermercati possono rifornirsi in base alle loro esigenze (ad esempio, produzione locale/nazionale, biologico)".

"Per quanto riguarda la stessa produzione, vediamo che la maggior parte dei membri di Sekoya è alla ricerca di sub-licenziatari, per rispondere meglio alle esigenze dei supermercati (produzione locale) o per completare la loro fornitura di 52 settimane. Se ci sono coltivatori interessati a coltivare per Sekoya, noi inviamo la loro presentazione e i dettagli ai 14 membri e saranno loro a decidere se contattare o meno il potenziale membro".


Sekoya Beauty FCM12-097.

"A tal proposito, Huelva è e rimarrà un'area importante per la coltivazione dei mirtilli. Da sottolineare che questa provincia spagnola è la zona di coltivazione più vicina al consumatore europeo. Il rischio è che tutti piantino frutti con le stesse caratteristiche genetiche, provocando un eccesso di fornitura nel breve periodo e, di conseguenza, rendendo l’attività meno interessante. Inoltre, non possiamo ignorare la concorrenza di altre regioni che continuano a crescere. Ma, piantando varietà con le migliori caratteristiche genetiche e vicino al consumatore, i vantaggi commerciali sono notevoli, inclusa la fornitura di prodotti locali e una ridotta impronta di carbonio. Inoltre, la pandemia ci ha dimostrato che alcuni supermercati sono disposti ad acquistare i prodotti di origine locale".

"Supermercati e coltivatori interessati al nostro progetto, possono contattare direttamente i membri di Sekoya o contattarmi in qualità di responsabile della catena del valore e della vendita al dettaglio ", afferma Hans.

Il consumo di mirtilli dovrebbe raddoppiare nei prossimi 7 anni
Il consumo globale di mirtilli dovrebbe aumentare nei prossimi anni. "I dati mostrano che oggi consumiamo globalmente circa 1 milione di tonnellate di mirtilli e, entro 7 anni, questa quantità aumenterà fino a 2 milioni di tonnellate. Con la nuova Sekoya® Genetics possiamo entrare in una categoria nuova e molto più ampia, rispetto alla categoria breakfast attuale: la categoria snack. Sapeva che la categoria snack globale è quattro volte più grande della categoria breakfast (1.450 miliardi di dollari contro 398 miliardi di dollari)?" chiede Hans.

"Oggi, in Europa, la maggior parte dei mirtilli viene consumata a colazione. Grazie a bacche più grandi, più croccanti e ready-to-eat, i mirtilli hanno il potenziale per diventare un'alternativa salutare per i consumatori moderni nel segmento in rapida crescita del consumo on-the-go".

Per maggiori informazioni:
Hans Liekens - Value Chain & Retail Manager 
Sekoya 
+32 477 531 529
hansl@sekoyafruit.com
sekoyafruit.com

Data di pubblicazione: