Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: al momento vanno meglio le vendite nella Gdo e all'estero

Nell'ultimo periodo, la richiesta di fragole è diminuita, ma la flessione, fortunatamente, non sembra uguale in tutti i canali di vendita. "Se nei mercati generali italiani gli ordinativi si mantengono bassi, nella Gdo invece le cose sembrano andare meglio, nonostante comunque si respiri un'aria non proprio positiva, a causa della maggiore propensione al risparmio, generata soprattutto dalla guerra in Ucraina e dai rincari di qualsiasi prodotto, alimentare e non". Così commenta dal Metapontino Maria Faillace dell'OP Zuccarella.

Maria Faillace (responsabile controllo qualità)

"Nelle 10 insegne che forniamo, in quest'ultimo periodo gli ordinativi sono stati quasi costanti, rispetto invece al calo, anche a doppia cifra, registrato in molte piazze del centro-nord. A darci la miglior soddisfazione in termini di volumi richiesti è però l'estero, dove in questi giorni assistiamo a un incremento delle richieste, specie da Germania, Francia e Paesi Bassi".

Linee di lavorazione OP Zuccarella

"Ogni giorno spediamo in totale circa 80 pallet di fragole, più del 60% di queste commercializzate appunto nei suddetti Paesi europei, sia nei mercati generali sia nelle catene della Gdo. Per quanto riguarda le lavorazioni, proponiamo differenti imballaggi, distinguibili in termini di grammatura e materiale utilizzato. Ad esempio, i supermercati vengono forniti con vaschette in plastica o in cartone da 250, 300 g (monostrato), 400, 500 g (monostrato) e 1 kg, mentre i mercati con quelle da 500 g in cartone o in polpa di legno".

"La primavera sembra proprio non voler arrivare, quest'anno. Le temperature attuali non permettono ancora una veloce colorazione dei frutti e quindi un aumento degli stacchi ma, considerato l'attuale andamento commerciale un po' incerto, forse è anche meglio così. I rincari si fanno sentire, mentre le quotazioni risultano più basse di quelle del 2021. Chiediamo ai clienti e a tutti gli operatori di comprendere le nostre difficoltà e di non domandare ulteriori sconti".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it
opzuccarella/facebook  
opzuccarella.it