Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sabrina, sinonimo di affidabilità, produzione e qualità per gli agricoltori di Parete

La varietà di fragola Sabrina, sviluppata dall'azienda di breeding Planasa, anche questa stagione sta soddisfacendo le aspettative degli agricoltori campani grazie alla qualità del suo frutto e la sua produttività.

Luciano Afratellanza, dell'azienda agricola Afratellanza, e Nicola Cerasuolo della azienda omonima, entrambi ubicati a Parete (provincia di Caserta), confermano questo buon inizio di campagna. Luciano quest'anno ha piantato centomila piante di Sabrina, mentre Nicola ne ha piantate 250mila.

Alla domanda di quale pensi sia la caratteristica principale di questa varietà, i due agricoltori hanno risposto la stessa cosa: il colore. "Il colore del frutto è inconfondibile. Un rosso fuoco acceso, brillante e che colora fino in fondo. Questo uno dei motivi per cui i mercati la vogliono" hanno dichiarato. 

Per quanto riguarda la produzione, Luciano Afratellanza ha aggiunto:  "Anche quest'anno sono soddisfatto della varietà. E' entrata in produzione già a metà gennaio e fino ad oggi siamo sui 300 grammi per pianta raccolti. All'inizio della campagna il prezzo di vendita era sui 3 euro al kg; la settimana scorsa eravamo sopra i 2 euro".

Da parte sua, Nicola Cerasuolo afferma: "In questo periodo è una delle migliori, concentra la sua alta produzione e il frutto di colore rosso acceso ha un sapore eccezionale. Fino ad ora abbiamo raccolto 250 grammi circa per pianta. Sono molto soddisfatto per come sta andando la campagna fino ad ora". 

Entrambi poi concordano sulla facile gestione della pianta: "Sabrina, rispetto ad altre varietà, è molto più gestibile. Facilita l'utilizzo dei concimi grazie alla vigorosità della pianta" hanno spiegato. 

I due agricoltori campani sono soddisfatti di questa varietà e hanno grande fiducia sulla fine di questa campagna. Sicuramente l'anno prossimo Sabrina sarà ancora presente nelle loro coltivazioni. 

Data di pubblicazione: