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Jordi Sánchez, responsabile piccoli frutti presso la Fruits Ràfols

Meno volumi del consueto per le fragole a marchio Fragaria

Siamo alle prese con una campagna atipica delle fragole, con volumi generalmente al di sotto dei livelli dello scorso anno e un aumento esponenziale dei costi, anche se questo non ha impedito al marchio Fragaria di vincere il premio Flavour of the Year 2022, un riconoscimento già guadagnato per la prima volta lo scorso anno.

"La produzione è stata ritardata per tutta la campagna e il mercato ha ricevuto una fornitura di fragole inferiore rispetto a quella solita di questo periodo dell'anno. Inoltre, quest'anno sono state introdotte nuove varietà di fragole, quindi sono diminuiti i volumi delle varietà più tradizionali", afferma Jordi Sánchez, responsabile di Berries presso Fruits Ràfols.

Jordi Sánchez, a destra.

Questo è il quinto anno in cui l'azienda collabora con il marchio Fragaria, e il secondo a vincere il premio Flavour of the Year. "Siamo molto felici, perché è un piccolo riconoscimento a un lavoro ben fatto", dice Jordi Sánchez.

Il marchio Fragaria è stato lanciato nel 2018 con l'obiettivo di offrire ai consumatori una fragola grande e di alta qualità, con più colore, una consistenza consistente e un sapore straordinario. "A tal fine, collaboriamo con l'azienda produttrice La Huerta de Doñana, di Almonte, nella provincia di Huelva, che coltiva per noi la fragola Splendor. Sebbene non sia una varietà molto produttiva, risponde a tutte le caratteristiche che cerchiamo. È il risultato del duro lavoro di questo coltivatore", afferma Sánchez. "Altri agricoltori hanno provato a coltivare questa varietà, ma non hanno ottenuto gli stessi risultati in termini di sapore e consistenza".

"Siamo riusciti ad aumentare la domanda di fragole Fragaria poiché, dopo averle assaggiate, sempre più persone hanno familiarizzato con questi frutti e sono tornati a comprarli", afferma Jordi Sánchez. "Quest'anno abbiamo raccolto meno volumi del solito a causa del clima, ma questo è un prodotto premium per il quale di solito si pagano prezzi più alti. È vero che i costi di produzione (input, materiali di imballaggio, fra gli altri) sono aumentati molto, ma non possiamo trasferirli subito sul prezzo finale, poiché si tratta di un prodotto con prezzi già alti. Lo stiamo facendo gradualmente. Stiamo investendo per garantire che il consumo sia il più globale possibile".

Sebbene all'inizio il core business di questa azienda fosse rappresentato da mele, pere e drupacee, circa cinque anni fa Fruits Ràfols ha deciso di iniziare a lavorare con i piccoli frutti per fare la differenza sul mercato. Ora sono uno dei prodotti di punta, e le vendite si sono moltiplicate.

"Abbiamo accordi con piccoli produttori, con i quali definiamo i parametri di qualità. Quindi, oltre alle fragole, vendiamo anche mirtilli, lamponi, more e ribes, che commercializziamo sia sul mercato interno (circa il 50%) sia per l'export in Europa, per tutto l'anno", dice Jordi Sánchez.

"Negli ultimi tre anni, i nostri volumi di piccoli frutti sono cresciuti del 300%. Abbiamo migliorato la qualità, la logistica e i servizi. È importante garantire la fornitura per tutto l'anno e su base regolare. Questa è la parte più difficile, ma quella più apprezzata", afferma il responsabile commerciale. A tal fine, l'azienda lavora con origini diverse. "In estate raccogliamo i mirtilli nel nord della Spagna e poi passiamo al Perù, mentre a gennaio combiniamo questa origine con i primi frutti di Huelva. Qualche anno fa, non lavoravamo tanto con i mirtilli peruviani ma, poiché abbiamo scoperto che la frutta arriva in buone condizioni ed è molto apprezzata, i volumi con cui lavoriamo si sono moltiplicati. Se prima lavoravamo un camion al mese, ora sono diventati quattro. Per quanto riguarda i lamponi, quando non abbiamo abbastanza volumi spagnoli passiamo al Marocco o al Portogallo, e per le more ricorriamo alle importazioni aviotrasportate da Messico e Guatemala".

Costruire un brand di successo non è facile e comporta dei sacrifici. "Siamo diventati molto esigenti con il nostro marchio Fragaria, e quindi è difficile mantenere la fornitura e la qualità stabili per l'intera gamma di piccoli frutti, per tutto l’anno. Ecco perché vendiamo anche a marchio dei coltivatori".

Per maggiori informazioni:
Jordi Sánchez
Fruits Ràfols
+34 685 49 04 24
+34 93 335 26 93
j.sanchez@fruitsrafols.com
rosa@doblestudio.com
fruitsrafols.com

Data di pubblicazione: