Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dell'azienda turca Alara Agri, con 220 ettari di ceraseto

Produrre ciliegie affidandosi ad agricoltori esperti, di terza generazione

Con 220 ettari di ceraseti, la Alara Agri è una delle maggiori aziende turche produttrici di ciliegie. La produzione precoce è di 60 ettari e va da fine maggio a metà giugno; la medio-precoce copre 80 ettari e va da metà giugno a inizio luglio e, infine, la tardiva è di altri 80 ettari e copre fino a inizio agosto.

"Fra le nostre caratteristiche - spiega il vice direttore Belit Balci - vi è quella di avere una consolidata base produttiva con agricoltori esperti, di terza generazione, come produttori di ciliegie. La qualità parte dal campo e in stabilimento dobbiamo solo migliorarla attraverso la selezione e renderla fruibile ai clienti di tutto il mondo".

L'azienda turca sarà presente al Simposio internazionale della ciliegia (2-6 maggio 2022). Con l'Italia vi sono già rapporti commerciali: ad esempio, la tecnologia per la selezione è fornita da Unitec.

"I nostri mercati di esportazione sono numerosi - continua il vice direttore - e ne cito alcuni tra i principali: Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Regno Unito, Sudafrica, Canada e, come aree geografiche, Medio ed Estremo Oriente".

Per rendere sostenibile la coltivazione, e migliorarne le possibilità di esportazione anche nei mercati lontani, secondo Balci occorre: "sviluppare nuove varietà, specialmente per la produzione precoce; trovare strategie per ridurre al minimo l'uso della chimica di sintesi; migliorare l'efficienza nell'uso dell'acqua e gestione il rischio climatico. Oltre, ovviamente, all'impiego delle più moderne tecnologie per la selezione".

Negli anni, l'azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti fra cui, nel 2020, il certificato di uguaglianza per le donne sul lavoro in F&V.

Per maggiori informazioni 
Alara Agri
Gürsu, Bursa / Turkey,
Hasanköy Mh. Dededibi Cd. No:8
+90 224 280 80 40 (PBX) / 50
info@alaraagri.com 
www.alaraagri.com