Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mateu Chilet - Genesis Innovation Group:

Nuovo kaki Ribera Sun: consente di sbloccare l'attuale fornitura e anticipare la stagione di due settimane

Genesis Innovation e Viveros Hernandorena hanno unito le forze per lanciare la nuova varietà di kaki "Ribera Sun". L'obiettivo è fornire valore aggiunto al mercato dei kaki, desideroso di novità e innovazioni varietali, per ampliare e migliorare l'offerta attuale. La nuova varietà, che punta a rilanciare il settore dei kaki, ha ricevuto la protezione delle varietà vegetali.

Negli ultimi anni, il settore dei kaki ha subito un rallentamento, passando dalle 400mila tonnellate del 2019 alle 300mila del 2021. Molti campi sono stati abbandonati a causa della cocciniglia (parassita che ha causato un aumento fino al 30% dei costi di produzione) o dei prezzi bassi che i coltivatori ottengono per la frutta.

"È fondamentale migliorare l'attuale offerta con nuove varietà che possano aiutare a rilanciare il settore dei kaki, poiché finora si è dedicato quasi interamente al Rojo Brillante", afferma Mateu Chilet, responsabile dello sviluppo della Genesis Innovation.

La varietà Ribera Sun è una mutazione naturale del Rojo Brillante, scoperta nel comune di Benimodo, nella regione di La Ribera Alta (Valencia), luogo per eccellenza della coltivazione dei kaki in Spagna. Dopo diversi anni di monitoraggio, la varietà è stata presentata all'Ufficio spagnolo delle varietà vegetali per la registrazione e la protezione come nuova varietà vegetale, brevetto che è stato infine concesso a gennaio 2022, per i successivi 30 anni.

"Ribera Sun sta contribuendo a sbloccare l'attuale fornitura e ad anticipare fino a due settimane l'inizio della campagna, con calibri commerciali. L'albero ha un buon vigore e produce frutti di alta qualità, dall'aspetto molto accattivante, con un colore rossastro, una polpa croccante e succosa, e un sapore molto dolce. La sua forma tondeggiante è un ulteriore sviluppo rispetto al Rojo Brillante, in quanto i Ribera Sun si adattano meglio alla cassa, migliorando notevolmente l'aspetto del prodotto finito. Si presta molto bene anche per i trattamenti post-raccolta per neutralizzare l’astringenza del frutto e non ha né induce la comparsa di semi in altre varietà", afferma Mateu Chilet.

"Con questa nuova varietà, abbiamo anche assunto un forte impegno per la sostenibilità, grazie al minor fabbisogno di acqua e fertilizzanti, sulla base di test effettuati inizialmente. Inoltre, la varietà Ribera Sun raggiunge una maggiore produttività per ettaro, rispetto al Rojo Brillante. Questi aspetti sono fondamentali, data la forte consapevolezza in materia di protezione ambientale e sostenibilità", afferma Chilet.

Il numero di ettari concessi in licenza sarà limitato e in linea con le reali esigenze del mercato, per evitare situazioni di sovrapproduzione, nonché per cercare di massimizzare il valore della varietà tra i produttori e i vari operatori della filiera.

Il progetto è stato realizzato da Viveros Hernandorena, prestigioso vivaio valenciano e leader in Europa per quanto riguarda la riproduzione e la gestione dei kaki, rispetto a qualità e volume. Hernandorena è responsabile della moltiplicazione esclusiva del materiale vegetale della nuova varietà Ribera Sun e rappresenta "la garanzia che i coltivatori saranno in grado di ottenere la qualità migliore", afferma Chilet.

Per maggiori informazioni:
Mateu Chilet
Genesis Innovation Group
mchilet@citrusgenesis.com  
www.citrusgenesis.com

Data di pubblicazione: