Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mentre aumenta quella dell’aronia

In Turingia, la coltivazione dei piccoli frutti è di nuovo in calo

Secondo l'Ufficio statale di statistica della Turingia, l'anno scorso 18 aziende agricole locali hanno prodotto un totale di 317 tonnellate di piccoli frutti su una superficie di 71 ettari. Di queste, 7 aziende agricole coltivano circa 23 ettari, secondo i criteri dell'agricoltura biologica.

Rispetto al 2020, la superficie coltivata è diminuita di oltre un terzo (-40 ettari o -36%). Nel 2021, il raccolto totale è aumentato in modo significativo di 133 tonnellate, o del 73% rispetto all'anno precedente, a causa delle condizioni meteo più favorevoli.

Per quanto riguarda il sambuco, il volume di raccolta delle bacche di sambuco (esclusi i fiori) è stato di circa 271 tonnellate nel 2021. Rispetto all'anno precedente, sono state raccolte 105 tonnellate, ovvero il 63% in più di bacche di sambuco. Al contrario, la superficie coltivata a sambuco è diminuita di 27 ettari, fino a 48 ettari.

Aronia in aumento
C'è stato un aumento dell'area coltivata ad aronia. Nel 2021, in Turingia, sono stati coltivati in totale 9 ettari di arbusti di questa bacca, da cui sono state raccolte 9 tonnellate di frutti. La superficie coltivata a ribes nero è risultata nuovamente in forte calo nel 2021 (-16 ettari o -73%) e, nel 2020, rappresentava solo un quarto del valore. In Turingia, erano ancora in produzione 6 ettari di ribes nero in totale.

In totale, le bacche di sambuco nero e di aronia hanno occupato i quattro quinti (81%) della superficie totale delle bacche da arbusto. I restanti piccoli frutti - come ribes nero, rosso e bianco, lamponi o uva spina - sono stati distribuiti sui restanti 14 ettari di superficie coltivata.

Fonte: TLS  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto