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I dati di GfK Consumer Panel

Le fragole sono state acquistate dal 73,6% delle famiglie italiane negli ultimi 12 mesi

Le fragole sono tra le tipologie di frutta preferite dalle famiglie Italiane: oltre 19,2 milioni di famiglie le hanno acquistate almeno una volta nell'ultimo anno terminante a novembre 2021, pari al 73,6% delle famiglie Italiane. Si ravvisa una crescita considerevole di penetrazione per la categoria che, diversamente da altre con lo stesso trend, non è partita subito dal 2020 (anno in cui, con la pandemia e la maggiore permanenza a casa, molte categorie destinate al consumo domestico hanno allargato il parco acquirenti), bensì è più concentrata proprio nell'ultimo anno, con 600.000 famiglie acquirenti in più.

Nonostante la forte stagionalità della categoria, la frequenza di acquisto è importante con 6,9 atti in media effettuati dalle famiglie durante i 12 mesi, mentre la spesa media per atto si avvicina ai 3 euro per acquisto. Di media, per singolo atto di acquisto, le famiglie acquistano circa 700 grammi di prodotto.

La media mensile di penetrazione delle fragole, secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, è pari al 18,7% delle famiglie, ma come accennato con fortissimi picchi stagionali. Ad aprile e maggio in particolare la categoria supera il 50% di penetrazione nel singolo mese. Molto elevati anche marzo (40%) e giugno (34%), mentre gli altri mesi scendono sotto il 10%.

Molto importante per le fragole la vendita e peso imposto. Sono quasi 16 milioni su 19,2 le famiglie che acquistano la categoria a peso imposto, con costante crescita negli anni.

Tra i canali, riveste un ruolo decisivo il supermercato, dove oltre la metà delle famiglie italiane acquista almeno una volta fragole e dove si registra una crescita in punti percentuali di 3,5 punti rispetto a 2 anni fa. Forte affermazione anche del discount che, in linea con il trend di sviluppo di penetrazione che il canale mostra a totale largo consumo, coinvolge oggi il 28% delle famiglie Italiane per l'acquisto di fragole, con crescita di 4,5 punti vs 2 anni fa. La categoria trova riscontro anche negli acquisti online: oltre 1 milione di famiglie italiane ha già acquistato fragole nella spesa online effettuata negli ultimi 12 mesi terminanti a novembre 2021.

Trattandosi di una categoria molto penetrata, le fragole trovano riscontro un po' in tutti i target socio-demografici, con relativa maggiore presenza al Nord (Indice di Penetrazione vs Universo pari a 108 al Nord Ovest e 113 al Nord Est), in media al Centro e con opportunità di sviluppo al Sud (Indice di Penetrazione 83). Maggiore concentrazione nelle fasce di condizione socio-economica medio-alte e in tutte le età dello shopper, anche se si registrano livelli di acquisto medio annuo in Kg superiori nelle fasce di età più centrale ed avanzata, che in generale prediligono i consumi di frutta fresca.

Particolarmente importante la presenza della categoria nel target delle famiglie con bambini dove l'indice di penetrazione è pari a 106: si nota però un acquisto medio progressivamente decrescente negli anni in questo target (-10% in due anni) mentre assume relativamente più peso anche il consumo da parte di famiglie senza bambini.

Autore: Marco Pellizzoni – Direttore Commerciale GfK Consumer Panel Italia

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: