Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo di Komatha Fresh

Uva certificata Fairtrade dall'India entro il prossimo anno

In passato, il commerciante Guhan Ramachandran importava mele Royal Gala dalla Nuova Zelanda per i supermercati indiani. Oggi la sua azienda, la Komatha Fresh, ha una filiale ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. E attualmente si sta preparando a importare uva indiana per rifornire le catene di distribuzione europee. "La nostra presenza locale è un grande vantaggio. L'anno scorso abbiamo importato 30 container e abbiamo avuto una stagione eccellente. Speriamo di espanderci ulteriormente quest'anno", dice.

L'uva viene confezionata in un moderno impianto di imballaggio a Mohadi, vicino alla città indiana di Nashik. Lì possono essere lavorati più di 200 container. Komatha non offre solo uva Thompson Seedless, ma ha anche le varietà Ganesh (bianca senza semi), Sharad, Jumbo (nera senza semi), Flame, Crimson, Fantasy (rossa senza semi) e Sonaka (oblunga). Della gamma di Komatha Fresh fanno parte anche gli arilli di melagrana. "I nostri mercati principali sono Germania, Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Belgio".

"Conosciamo i nostri coltivatori. E facciamo noi stessi i controlli di qualità e il confezionamento. Così siamo sicuri della qualità della nostra frutta - sottolinea Guhan - Ciò è particolarmente importante nel business dell'uva. Ogni supermercato ha dei limiti massimi di residui ben definiti. Non ci sono sorprese, perché controlliamo la qualità. C'è un nuovo sviluppo: stiamo lavorando per ottenere la certificazione Fairtrade, che va ad aggiungersi alle certificazioni Sedex, Smeta e GlobalGAP. E' un processo lungo. Ma ci aspettiamo di offrire uva certificata Fairtrade dall'India entro il prossimo anno".

"In India, la raccolta inizia nella quarta settimana. Il grado Brix raggiunge livelli adeguati al mercato europeo nella settimana 5 o 6. La stagione indiana dura fino ad aprile. Il mercato attuale dell'uva sembra buono. Commercializziamo la maggior parte del nostro prodotto attraverso i programmi di fornitura ai supermercati. Fortunatamente, le catene olandesi continuano a essere aperte; pertanto, in questo senso la pandemia non ha influenzato negativamente le nostre vendite. La situazione è molto più incerta per chi si concentra sulle vendite a società commerciali".

"La logistica è molto impegnativa, con tariffe di carico doppie rispetto all'anno scorso. Tutti si contendono lo spazio. Inoltre, i nostri prodotti non tollerano lunghi ritardi. Per fortuna, abbiamo raggiunto buoni accordi con Maersk. Lavoriamo solo con loro. Non tutti capiscono perché lavoriamo solo con una compagnia di navigazione, perché è più costoso. Ma per noi è una garanzia di qualità. E quest'anno siamo riusciti a triplicare il nostro spazio di carico", conclude Guhan.

Per maggiori informazioni:
Mayuresh Joshi
Komatha Fresh
+31 (0) 621 412 681
mayuresh.joshi@komathafresh.com 
www.komathafresh.com

Data di pubblicazione: