Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
François Moran, di Tropibana

Un Black Friday terribile per l'ananas!

"Qualche settimana fa, il prezzo di una confezione di ananas poteva raggiungere gli 11 euro (12,45 dollari), ma ora i valori sono decisamente diminuiti. Chiediamo tra i 4 e i 5 euro (4,5 e 5,6 dollari) per gli ananas di colorazione 1, e tra i 6 e i 7 euro (6,8 e 7,9 dollari) per gli ananas di colorazione 2 o 3". A spiegarlo è François Moran, della compagnia francese Tropibana.

La ragione di questo calo dei prezzi? Una domanda particolarmente bassa, dovuta soprattutto all'effetto "Black Friday". "Quest'anno, i consumatori della regione di Parigi si sono precipitati ad approfittare delle promozioni online, a scapito del loro consumo di frutta esotica e fuori stagione. I negozi di elettrodomestici e multimedia hanno ottenuto risultati sorprendenti: alcuni hanno addirittura visto aumentare le loro vendite del 30%. Ma le conseguenze sono drammatiche, per il nostro settore. Abbiamo patito il "Black Friday" molto più dell'anno scorso. Solo i marchi conosciuti sono andati bene. Nei supermercati ci sono state molte promozioni nelle ultime due settimane. Alcuni hard discount offrono banane addirittura a 0,89 centesimi di euro (1,01 dollari)!".

Questi prezzi bassi sono in netto contrasto con l'aumento dei costi del trasporto e con la qualità del prodotto: "Quello che è incredibile è che, nonostante questi prezzi bassi, il costo dei container continui ad aumentare, passando da 2.500-3.000 dollari agli oltre 4.000 dollari attuali. Anche la qualità degli ananas che riceviamo è molto soddisfacente, ma i prezzi purtroppo non sono regolati in base alla qualità del prodotto".

Nonostante questa situazione molto problematica, il mercato dovrebbe ritrovare rapidamente un certo equilibrio. "Speriamo che il mercato si assesti. Dovrebbe esserci una ripresa entro un paio di settimane, con la festa di San Nicola e poi con il Natale. Per allora, i prezzi dell'ananas dovrebbero salire e oscillare tra i 10 e i 12 euro (11,3 e 13,6 dollari) per confezione".

Per maggiori informazioni:
François Moran
Tropibana
Tel: +33.620.17.20.13
f.moran@atominternational.com   
www.tropibana.fr   

Data di pubblicazione: