Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Vivai F.lli Zanzi sarà presente a Futurpera (2-4 dicembre 2021)

Pero: contro le malattie rivalutare il ruolo del portinnesto

Il consumo di pere sul mercato mondiale è in continuo aumento a fronte di una richiesta sempre più elevata. Paesi come Spagna, Algeria, Morocco, Uzbekistan, Armenia e parte dell'Europa dell'Est investono notevolmente nella pericoltura intensiva. La pericoltura si sta evolvendo a passi da gigante. Le grandi aziende investono in questa attività.

Enrico, Riccardo, Francesca e Giovanni Zanzi durante Futurpera 2019

"L'Emilia Romagna - si legge in una nota di Vivai F.lli Zanzi - non deve perdere la posizione dominante di primo produttore in Europa, è necessario pertanto trovare nuove soluzioni. La ricerca è in continuo sviluppo per risolvere i problemi inerenti alle malattie fungine, batteriche e indicare la più corretta difesa. Una valida alternativa è il portainnesto FOX9, che sta avendo in Europa un seguito sempre maggiore per la sua naturale resistenza alle principali avversità".

La sua totale affinità, la possibilità di ristoppiare, la sua resistenza al calcare elevato ne evidenziano la sua affidabilità. Il Fox9 è un'esclusiva di Vivai F.lli Zanzi, di proprietà dell'Università degli Studi di Milano, dell'Università Alma Mater di Bologna e di Veneto Agricoltura, testato da diversi anni presso l'azienda Sasse Rami di Veneto Agricoltura. I dati raccolti evidenziano una vigoria della pianta superiore del 15% rispetto a BA29, pur mantenendo produttività e peso medio del frutto invariati.

Clicca qui per l'immagine a risoluzione maggiore

Inoltre, la ricerca varietale italiana ha ottenuto varietà con caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti da anni. Ne è un esempio la Crea194 (confronta FreshPlaza del 14/10/2021), varietà in moltiplicazione su licenza Geoplant Vivai, rilevante per la precoce epoca di maturazione (coincidente con Santa Maria), "per la forma attraente come quella della pera Carmen, ma più produttiva, succosa e aromatica. Uno dei suoi punti di forza, inoltre, è la conservazione in atmosfera controllata che risulta più duratura rispetto a Carmen".

Vivai F.lli Zanzi
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
vivaizanzi@vivaizanzi.it 
www.vivaizanzi.it