Le tariffe dei trasporti e la disponibilità di container potrebbero rendere la stagione "interessante"

In Sudafrica la nuova raccolta di uva da tavola è iniziata nel nord

La stagione dell'uva 2021/22 in Sudafrica è ufficialmente iniziata con le prime uve bianche senza semi Early Sweet e le rosse senza semi Starlight nella Loskop Valley, nella provincia di Limpopo, dove le temperature stanno attualmente raggiungendo i 37 °C.

A destra: le uve da tavola precoci Starlight confezionate presso la KDB Farm nella Loskop Valley della provincia di Limpopo

Non tutte le aziende produttrici della zona hanno cominciato, alcune lo faranno in questa settimana (45ma del 2021).

In quest'area si prevede una stima del raccolto tra 7,7 milioni e 8,3 milioni di cartoni da 4,5 kg.

Le uve da tavola più precoci sono in gran parte destinate a negozi e mercati locali, dove le uve da tavola d'importazione vengono attualmente vendute a circa 82 rand (4,6 euro) per chilogrammo.

Questa settimana verranno raccolte anche modeste quantità di uve da tavola più precoci della Namibia, con il raccolto principale di Aussenkehr previsto per la settimana del 15 novembre.

Preoccupazioni per la disponibilità di container in Oriente
La stagione dell'uva da tavola sarà "interessante", osserva un produttore della provincia di Limpopo. "C'è una differenza tra i 300 e i 1.200 dollari nelle tariffe di trasporto per i diversi mercati. Speriamo che gli aumenti tariffari siano contenuti, ma questo richiede una pianificazione anticipata".

L’uva da tavola precoce rossa senza semi della nuova campagna, Starlight (foto fornite da KDB Farm)

Attualmente, la disponibilità di container sembra migliore per l'Europa, ma gli esportatori si aspettano delle pressioni sulla disponibilità delle rotte commerciali verso il Medio e l'Estremo Oriente.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto