Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: mele talmente colorate da sembrare nere

Le condizioni meteo hanno favorito le mele turche, tanto che un esportatore ne ha prodotte 4.000 tonnellate, di un colore viola molto scuro: alcune di queste mele sembrano addirittura di un nero lucido! Questi frutti hanno suscitato l'interesse dei clienti di un esportatore turco. La varietà Gala è quasi terminata, mentre adesso seguiranno altre varietà rosse.

Secondo Mushin Riza, direttore alle esportazioni dell'azienda turca Ideal Tarim, la raccolta delle mele si concluderà a breve: "Raccogliamo mele da un mese, in Turchia. Siamo ancora in fase di raccolta, anche se dovremmo finire presto. Sia la varietà Gala che la Granny Smith sono state esportate in grandi volumi il mese scorso. Il raccolto delle Gala sta per finire: stiamo immagazzinando solo piccole quantità da rendere disponibili per l'intera stagione. Quest'anno i clienti hanno molto apprezzato la qualità delle nostre mele. Penso che i volumi totali saranno inferiori, quest'anno, ma ne avremo la certezza una volta completata la raccolta".

La domanda di mele è aumentata e, dopo novembre, crescerà anche in alcuni mercati che, al momento, sono ancora fiacchi, prevede Riza. "Ora la Turchia sta esportando enormi volumi di mele e, quest'anno, la domanda è maggiore rispetto all'anno scorso. Stiamo per finire le nostre Gala e presto inizieremo con le nostre varietà rosse. Sappiamo che le mele sudafricane sono ancora in viaggio verso l'Estremo Oriente, e il ritardo è causato da problemi logistici. Tra un mese ci aspettiamo un aumento della domanda anche dai mercati dell'Estremo Oriente. Pure l'India ha iniziato lentamente ad acquistare mele; al momento stanno ordinando da noi le Gala ma, a partire da novembre, in questi mercati diventeranno popolari le altre varietà rosse".

Le condizioni meteo favorevoli hanno portato una parte delle mele a raggiungere un colore della buccia viola scuro, quasi nero. Riza afferma che le mele di colore molto scuro hanno catturato l'attenzione dei clienti: "Alcuni dei frutteti che hanno varietà rosse a più di 1.300 s.l.m. sono stati fortunati, quest'anno. A causa delle piogge, arrivate proprio al momento giusto, l’escursione termica fra il giorno e la notte ha fatto sì che le mele rosse diventassero sempre più scure. In alcune zone, le mele ora hanno un colore quasi nero! Queste mele sono croccanti, il livello di amido è buono per la conservazione, ma il colore è molto scuro. Le persone sono interessate al prodotto e i clienti hanno iniziato a chiedere sempre di più queste mele. La loro buccia è di un nero lucido, quindi è facile dire che questa stagione è stata la migliore per la pigmentazione delle varietà rosse, qui in Turchia, e abbiamo già 4.000 tonnellate di queste mele viola scuro. Spero che faranno la differenza sul mercato e, finora, sembra che la stiano già facendo. E' tutto merito dei coltivatori, che hanno avuto grande cura dei loro frutti", conclude Riza.

Per maggiori informazioni:
Muhsin Riza
Ideal Tarim Urunleri Tic. As
Tel: +90 (530) 552 83 06
Email: ragdag@idealtarim.com.tr 
www.verita.com.tr 

Data di pubblicazione: