Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un operatore afferma che le quantità di Abate di prima categoria sono attorno al 7-10% di un'annata normale

"Pere, stiamo parlando del nulla"

Che non vi siano pere italiane, non è una novità: se ne parla da mesi e un operatore ha contattato FreshPlaza proprio per questo motivo: "Si sta parlando del nulla. Per la mia esperienza, le quantità in gioco di pere abate di prima qualità non superano il 10%. Quindi non ha senso fare discorsi di mercato, proprio perché il prodotto non c'è".

L'operatore, che opera in Emilia, afferma che nel frattempo stanno arrivando pere Abate dalla Spagna: "Gli importatori hanno capito che può esserci ampio margine e gli spagnoli preferiscono vendere in Italia, quest'anno, rispetto che in Germania".

Due giorni fa, in un supermercato del gruppo Famila, le pere Abate di II categoria erano vendute a 4,45 euro/kg, una cifra che rispecchia la carenza del 2021. "Direi che sia una quotazione che non fa bene a nessuno - sottolinea l'operatore - perché alla fine dei conti l'agricoltore non fa comunque plv e reddito, dato che non ha le quantità, e il consumatore si spaventa perché 3-4 pere gli vengono a costare più di 5 euro. Rischiamo di far allontanare definitivamente il consumatore da questo articolo".

Anche le pere Williams erano vendute a un prezzo sostenuto, per essere una seconda categoria: 3,65 euro/kg. La Santa Maria invece era a 2,65, a conferma che quest'anno tale varietà ha qualche problema.

Della carenza di pere parla anche Giorgio Aldegheri, produttore della provincia di Verona. "Ho 4 ettari di Abate e Williams, penso che in tutto ci saranno 2-3 bins di prodotto. Quest'anno di certo ne estirperò almeno un ettaro, perché non è possibile continuare ad avere spese senza fare reddito".

Da notare che Aldegheri ha perso la produzione anche nell'impianto dove aveva l'antibrina: "I fiori si erano salvati, ma poi c'è stata una fortissima cascola. Credo che lo stress termico e la troppa acqua apportata con l'antibrina siano state le cause primarie della cascola".