Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Herman van Rooijen, Groda AGF

Un buon raccolto per le pomacee olandesi e belghe, più compatte del previsto

Nella seconda settimana di settembre, alcuni agricoltori olandesi hanno iniziato a raccogliere le loro pere Conference. I coltivatori belgi solitamente iniziano una settimana prima, ma non quest'anno, dice Herman van Rooijen della Groda AGF, nei Paesi Bassi. Anche la raccolta delle Elstar è iniziata con qualche giorno di ritardo. Questo commerciante di pomacee fornisce così un aggiornamento sull'inizio della raccolta e sulla qualità dei frutti.

"La stagione è stata abbastanza fredda e nuvolosa. La raccolta è finalmente iniziata, un po' prima del previsto, grazie alle settimane più calde che hanno preceduto la raccolta. Per tutta l'estate, i livelli zuccherini dei frutti sono rimasti bassi. Tuttavia, le ultime settimane sono state abbastanza soleggiate e hanno fatto crescere i livelli fino a superare 11-12", dice Herman.

Conference
"La resa delle pere Conference in genere varia leggermente tra le diverse regioni di coltivazione. Alcuni agricoltori raccolgono più del previsto, altri meno. In media, ci sono meno pere per albero rispetto allo scorso anno, ma sono più grandi. Le pere di questa stagione hanno anche una buona qualità. Sono già compatte, con valori intorno ai 6 kg/0,5 cm2. Questa è una buona notizia per la loro shelf life, in vista della prossima stagione di stoccaggio".

Elstar
I raccolti di mele Elstar sono generalmente migliori rispetto allo scorso anno, e di buona qualità, dice Herman. "In questa stagione, i frutti hanno un colore eccellente. Sono anche di qualità decisamente migliore rispetto a quanto ci aspettassimo all'inizio di questa campagna. I coltivatori hanno usato soffiatori per foglie per favorire la colorazione naturale. Ha funzionato molto bene. Circa quattro settimane fa, eravamo ancora un po' preoccupati per la compattezza di queste mele, perché sembravano meno compatte rispetto allo scorso anno. Fortunatamente, però, queste preoccupazioni sono state rapidamente fugate. Abbiamo raccolto le Elstar con una consistenza di 6-6,5 kg/cm2. Questo è di buon auspicio per la loro shelf life".


A sinistra: frutteto di Elstar, 9/8/2021. A destra: frutteto di Conference 13/9/2021

Jonagold/Red Prince
I coltivatori belgi non hanno ancora iniziato a raccogliere le mele Jonagold, ma hanno invece cominciato la raccolta delle prime Red Prince. Anche nei Paesi Bassi, sarà raccolta a breve la prima di queste mele. Questo perché la maturazione non ha avuto intoppi. Le mele Jonagold, tuttavia, non sono ancora del tutto mature. Le foto sotto mostrano un test dell'amido, in base al quale le mele hanno bisogno ancora circa due settimane per maturare.


Test dell'amido sulle mele Jonagold, 14/9/2021. A sinistra le mele verdi e a destra quelle rosse.

"Sebbene l'apporto irriguo non sia sembrato estremamente necessario, quest'anno, il vantaggio dell’irrigazione e della fertirrigazione è evidente anche quest'anno. Nelle poche settimane prima della raccolta, non è caduta molta pioggia. I coltivatori con i sistemi di irrigazione a goccia hanno potuto conservare meglio i livelli di umidità nei loro frutteti, insieme ai fertilizzanti a base di azoto e potassio. E questi frutteti hanno mantenuto, fino alla raccolta, tassi di crescita dei frutti più elevati. Nel complesso, nei Paesi Bassi e in Belgio, gli agricoltori stanno raccogliendo mele e pere di buona qualità e con una compattezza maggiore rispetto a quella prevista", conclude Herman.

Per maggiori informazioni:
Herman van Rooijen
Groda AGF
1 Het nieuwe Achterom
4185 PA, Est, NL 
Tel: +31 (0) 345 569 641
Email: herman@groda.nl  
Website: www.groda.nl

Data di pubblicazione: