Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Cina il prezzo dei kiwi è sceso del 40-50 per cento in due settimane

Negli ultimi anni, le aree di coltivazione di diversi tipi di frutta sono state ampliate e i volumi di produzione aumentano ogni anno. Raccolti abbondanti portano a un'offerta eccessiva sul mercato che, a sua volta, fa abbassare il prezzo. Inoltre, lo scorso anno, il Covid-19 ha creato molti ostacoli alla distribuzione e al reperimento della manodopera, che hanno avuto un impatto significativo sul mercato frutticolo. Il kiwi è solo uno dei tanti frutti ad affrontare queste condizioni.

Le vendite di kiwi sono un po' più limitate rispetto a quelle di mele e banane, ma questo frutto, così ricco di vitamina C, rimane uno dei più popolari sul mercato. "Negli ultimi anni, il settore della vendita al dettaglio è andato abbastanza bene. Molti agricoltori hanno ampliato la superficie dedicata alla piantagione di kiwi per sfruttare questa situazione favorevole. Ecco perché il volume di produzione complessivo del kiwi cinese è in rapida espansione, con un aumento fino al del 10-15% rispetto allo scorso anno. E questo avviene in un momento in cui da una parte i volumi di fornitura di altri frutti crescono, dall’altra il potere dei consumatori si indebolisce. Questa non è una buona notizia per l'industria del kiwi", ha affermato Di Gang della Zibo Boshan Bifangting Specialized Kiwi Fruit Plantation Cooperation.

"Zibo è una delle più grandi aree di produzione di kiwi in Cina", ha proseguito Di Gang. Quest'anno il raccolto di kiwi di Zibo è arrivato sul mercato cinese all'inizio di settembre con volumi abbondanti e con un prezzo d’acquisto di 5 yuan [0,62-0,77 dollari] per 0,5 kg. In meno di due settimane, il prezzo è già sceso a 2-3 yuan [0,31-0,46 dollari] per 0,5 kg. I coltivatori di kiwi non avevano mai assistito a una flessione dei prezzi di questa portata. E' improbabile che, più avanti nella stagione, il prezzo salga molto e presto i kiwi di Guangyuan, nel Sichuan, entreranno nel mercato cinese. Quando accadrà, la quotazione di acquisto potrebbe scendere al di sotto dei 2 yuan [0,31 dollari] per 0,5 kg".

Oltre all'eccessiva offerta, il calo dei prezzi è anche il risultato di pratiche di raccolta anticipata. Per molti anni, gli agricoltori hanno raccolto i loro kiwi con forte anticipo, per approfittare delle quotazioni più elevate all’apertura dei mercati. Ma il sapore del kiwi acerbo è troppo aspro. I consumatori ne ricordano le esperienze spiacevoli e sono diventati più attenti quando acquistano nuovamente il frutto, soprattutto nell’acquisto online. Negli ultimi anni, i dipartimenti competenti hanno implementato norme rigorose, proibendo la raccolta anticipata, ma sul mercato si trovano ancora frequentemente kiwi acerbi.

Per maggiori informazioni:
Di Gang
Zibo Boshan Bifangting Specialized Kiwi Fruit Plantation Cooperation
Tel.: +86 138 5336 9456
Email: 944917296@qq.com

Data di pubblicazione: