Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerhard Pietsch di Obst vom Bodensee sull’avvio della stagione

"C'è una tendenza verso i concept di mele club"

Lo scorso fine settimana, sul Lago di Costanza è iniziata la stagione delle mele. Gerhard Pietsch della Obst vom Bodensee Vertriebsgesellschaft (OVB) informa su qualità, quantità e nuove tendenze per la stagione 2021/22.

Qualità da buona a molto buona
"Il volume di mele raccolto è leggermente superiore a quello dello scorso anno ma, nel complesso, è in linea con la media degli ultimi anni. Le mele tedesche, sia convenzionali che biologiche, soddisfano già la forte domanda iniziale. In generale, prevediamo una qualità da buona a molto buona, e speriamo di raggiungere un'ottima colorazione del frutto", ci dice Pietsch.

Aziende più grandi e di qualità migliore
Secondo l'Ufficio federale di statistica, sempre meno persone lavorano in agricoltura, il che vale anche per la OVB.

"Ci riforniamo da 600 coltivatori, nei mercati all'ingrosso associati. Qualche anno fa erano più di 1.000. La superficie coltivata è aumentata. Le aziende agricole più piccole hanno affittato i loro terreni. E' così che sono nate aziende agricole più grandi e anche di qualità migliore".

Le attività di raccolta sono ancora fondamentali, secondo Pietsch: "A causa della grande mole di lavoro manuale necessario per la raccolta, rimane fondamentale avere una consistente manodopera. Il supporto delle macchine, come ad esempio la Pluk-O-Trak, aiuta un po', ma non riduce di molto il fabbisogno di forza lavoro. I robot per la raccolta automatizzata sono tutt'altro che pronti per il mercato, e ci vorranno molti anni perché siano una reale alternativa al lavoro manuale".

Le varietà club e il packaging sostenibile sono di tendenza
"C'è una tendenza verso i concept di mele club, e noi la stiamo seguendo. Ma ci affidiamo molto anche alle varietà di mele tradizionali, come le Elstar, decisamente richieste nella regione del Lago di Costanza, ma anche le Gala, Braeburn, Pinova e il Gruppo Jonagold. Abbiamo una domanda in costante aumento di confezioni sostenibili e sull’argomento ci confrontiamo continuamente con ricercatori e produttori di imballaggi", afferma Pietsch. "I nostri clienti continuano ad aspettarsi consegne affidabili. Tutti i nostri processi sono orientati a soddisfare le loro esigenze".

Per maggiori informazioni:
Gerhard Pietsch
Obst vom Bodensee Vertriebsgesellschaft mbH
Merkurstraße 7
88046 Friedrichshafen - Germania
Tel. +49 (0) 7541-97028-0
info@obst-vom-bodensee.de 
www.obst-vom-bodensee.de

Data di pubblicazione: