Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
GTRI

Il futuro della raccolta delle pesche

Il Georgia Tech Research Institute (GTRI) ha sviluppato un robot intelligente che è stato progettato per gestire il diradamento e la potatura degli alberi di pesco, il che potrebbe portare a significativi risparmi sui costi per le aziende agricole coltivatrici di pesche in Georgia.

"La maggior parte della gente ha familiarità con la raccolta della frutta e l'acquisto al mercato - ha detto Ai-Ping Hu, un ingegnere ricercatore del GTRI, che sta guidando il progetto di progettazione del robot - Ma in realtà ci sono molte altre cose che vengono fatte prima che si arrivi a quel punto del ciclo di coltivazione".

Usando un sistema di telerilevamento LIDAR - che determina le distanze puntando un oggetto con un laser e misurando la quantità di tempo che il raggio laser impiega per tornare indietro - e una tecnologia GPS altamente specializzata che misura posizioni precise nell'ordine di una frazione di centimetro, il robot è in grado di navigare autonomamente attraverso i frutteti di pesche, evitando gli ostacoli. Una volta arrivato davanti a un albero di pesche, il robot usa una telecamera 3D incorporata per determinare quali frutti debbano essere rimossi, e procede usando un dispositivo simile a un artiglio, noto come un effettore finale, che è collegato alla fine del suo braccio.

Il robot si occupa specificamente di due componenti chiave del ciclo di coltivazione delle pesche: la potatura e il diradamento degli alberi.

Tuttavia, finora non ci sono robot sul mercato che siano stati in grado di sostituire completamente l'uomo nella coltivazione delle pesche, a causa del fatto che simili frutteti non sono strutturati, oltre a fattori come il clima imprevedibile, il terreno irregolare e alberi di diverse forme e dimensioni.

"In un frutteto non ci sono mai due alberi uguali - ha aggiunto Hu - Potrebbe esserci una giornata di sole o una giornata molto nuvolosa - questo influenzerà il modo in cui la tecnologia del robot può operare".

"Non c'è nessun robot al mondo in questo momento che possa effettuare la raccolta o la potatura dei peschi tanto bene come farebbe una persona. La tecnologia non è ancora arrivata a quel punto", ha osservato Hu.

Gli attuali sforzi per automatizzare la raccolta delle pesche e altre colture speciali finora non hanno avuto successo come i progressi nell'automazione delle colture di base, dove le macchine possono raccogliere centinaia di ettari di prodotto alla volta. Le colture di base includono articoli come il mais, il grano e la soia.

Per affrontare questi problemi unici, il GTRI sta esplorando modi per incorporare l'intelligenza artificiale e metodi di formazione di deep learning per migliorare le capacità di classificazione delle immagini del robot e le prestazioni complessive. GTRI ha anche collaborato con Dario Chavez, un professore associato nel dipartimento di orticoltura dell'Università della Georgia Griffin Campus, a Griffin, Georgia, per esplorare ulteriormente l'automazione intelligente nella coltivazione delle pesche.

Gary McMurray, un ingegnere ricercatore del GTRI e direttore della divisione tecnologie sostenibili intelligenti del GTRI, ha detto che il nuovo robot è in grado di trasformare il processo di coltivazione della frutta per molte aziende agricole che hanno avuto difficoltà nella coltivazione di alberi abbastanza forti da sopportare condizioni ambientali imprevedibili.

Per maggiori informazioni:
Michelle Gowdy
GTRI
Michelle.Gowdy@gtri.gatech.edu 
Tel: 404-407-8060
research.gatech.edu

Data di pubblicazione: