Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi kaki spagnoli Tone Wase e Maxim della stagione

"Le persone sono già stanche della frutta estiva e hanno bisogno di cambiare"

Questa settimana sono arrivati sui mercati europei i primi kaki spagnoli della stagione. In generale, si prevedono volumi inferiori al loro potenziale produttivo, a causa dell'impatto dei parassiti.

"La campagna del kaki è iniziata con le varietà Tone Wase e Maxim che ci consentono di arrivare prima sugli scaffali e con un prodotto premium. Queste varietà, che precedono la Rojo Brillante, la cultivar dominante, sono di pezzatura più piccola, piatti, gustosi e molto facili da mangiare, il che li rende uno spuntino salutare", afferma Manuel Baides, direttore commerciale del gruppo Fruta de Autor.

L'interesse per i primi kaki è alto. "La gente è stanca della frutta estiva e ha bisogno di cambiare. Inoltre, è stata una stagione da dimenticare, soprattutto per le angurie, il cui consumo è stato piuttosto basso a causa dell'estate fredda in Nord Europa. Arrivare sul mercato con frutti diversi e gustosi soddisferà la richiesta dei consumatori di un cambio dell’offerta. I prezzi dei primi kaki della stagione potrebbero essere alti, ma anche i loro costi lo sono, a causa dell'elevata percentuale di scarti. La cosa più importante per noi è riuscire a prolungare la stagione di commercializzazione con un prodotto premium", afferma il rappresentante commerciale di questo consorzio.

Sarà difficile ottenere clementine di qualità di metà stagione
Oltre ai kaki, gli agrumi sono i prodotti più importanti della Fruta de Autor in autunno e in inverno. L’azienda commercializza tutte le specie e riesce a fornire pompelmi tutto l'anno, grazie alle importazioni dall'emisfero australe. A fine settembre, cominceranno a essere vendute le prime clementine premium con foglia, con il marchio Fruta de Autor".

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti lo scorso anno con i nostri agrumi con foglia. Aspettiamo che la varietà Orogros raggiunga il calibro, il colore e il sapore richiesti per iniziare con la linea premium a foglia. All’inizio è sembrato che la stagione degli agrumi dovesse cominciare prima, perché l'estate non è stata calda, ma le ondate di caldo all'inizio di agosto hanno rallentato la colorazione della buccia", afferma Manuel Baides.

Quest'anno ci sarà una fornitura più limitata di clementine. "Già vediamo che sarà difficile ottenere clementine di qualità di metà stagione, sia per l'impatto dei parassiti che per i problemi sorti durante il periodo di allegagione. L'anno scorso ci sono stati problemi di redditività nel settore della commercializzazione degli agrumi, a causa dei prezzi di vendita elevati all'origine, motivati dall'effetto Covid-19 dell'anno precedente e della pressione sui prezzi d’acquisto sui mercati".

"La verità è che questa situazione non ci ha colpito perché operiamo in una nicchia del mercato premium, con frutti che soddisfano la domanda. In una sola stagione di commercializzazione della Fruta de Autor, ci siamo posizionati al livello dei grandi marchi in termini di qualità, ma con un prezzo leggermente più competitivo. In realtà, non avevamo abbastanza frutti di qualità e altamente selezionati per soddisfare la domanda, anche se il prezzo che ci offrivano era alto. Il nostro marchio richiede un processo di selezione approfondito e ci atterremo sempre a questo principio. Quest'anno non sarà diverso. Sarà difficile avere abbastanza frutta con il livello qualitativo che contraddistingue il nostro marchio".

Per maggiori informazioni:
Manuel Baides - direttore commerciale
Fruta de Autor
+34 615 104 344 (Spagna)
+33 613 9526 72 (Francia)
comercial@frutadeautor.com 
www.frutadeautor.com 
www.grupoautor.es

Data di pubblicazione: