Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stime olandesi sulle pomacee: segno più per le mele e flessione per le pere

Quest'anno nei Paesi Bassi si dovrebbero raccogliere più mele dell'anno scorso, mentre il raccolto totale di pere dovrebbe essere più basso. Un anno fa il raccolto delle mele fu deludente, mentre quello delle pere fu buono. Le stime del raccolto olandese ammontano a 250mila tonnellate di mele e 325mila ton di pere. Questo è quanto si evince dalle informazioni di GroentenFruit Huis e NFO, basate sulle stime del raccolto del gruppo di lavoro.

Ci sono più mele sugli alberi che nel 2020. Di conseguenza, si stima che il raccolto totale di mele sarà superiore del 14% rispetto al 2020. Per le pere il quadro è opposto e la stima del raccolto è del 19% più bassa rispetto all'anno scorso. Il nuovo raccolto di mele e pere sarà disponibile dall'inizio di settembre.

Secondo i dati CBS, quest'anno la coltivazione delle mele nei Paesi Bassi si svolge su 5.947 ettari. Si tratta del 3% in meno rispetto all'anno scorso e la tendenza alla flessione della superficie non si è ancora arrestata. Con una quota del 40%, la varietà Elstar è di gran lunga la mela più coltivata nei Paesi Bassi. Quest'anno ci si aspetta di raccogliere 101mila ton di Elstar. Si tratta di un volume superiore a quello dell'anno scorso, ma non raggiungerà quello del raccolto 2019. Lo stesso vale per la seconda varietà più coltivata nei Paesi Bassi, ovvero la Jonagold (incl. Jonagored), che dovrebbe raggiungere le 56.000 ton quest'anno. Nel 2021 il raccolto totale di mele è inferiore di circa il 10% rispetto al 2019.

I pereti si estendono su 10.070 ettari nei Paesi Bassi. Ciò significa che l'area è superiore dell'1% rispetto all'anno scorso. Negli anni precedenti al 2020, l'area ha mostrato una crescita costante. Ora queste nuove piantagioni si riflettono nella produzione. Il raccolto di pere Conference, che rappresenta oltre i tre quarti del raccolto di pere olandese, è stimato a 251mila tonnellate. Le pere Beurré Alexander Lucas e Doyenné du Comice seguono a distanza come le varietà di pere più coltivate, con 22.000 e 17.000 ton, rispettivamente.

Clicca qui per vedere la tabella sulle stime del raccolto di mele e pere nei Paesi Bassi

Data di pubblicazione: