Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La "Bella di Cesena" ha un mercato regionale in continuo aumento

Il giusto spazio per una varietà che si distingue per sapore e profumi

Negli anni '50 era una delle pesche più diffuse, poi è totalmente sparita a causa di una scarsa resistenza nel post raccolta: è la Bella di Cesena, varietà oggi ritenuta antica ma che, in realtà, è la madre (o la nonna) di tante attuali cultivar. Un progetto del CRPV, avviato parecchi anni fa, ha portato a 'salvare' questa e altre tipologie di pesche, e diversi agricoltori hanno con esse realizzato degli impianti remunerativi.

E' il caso dell'azienda Rossi di Cesena, guidata dai fratelli Maurizio, Monia e Lucia. "Quest'anno il calibro non è molto elevato - esordisce Maurizio - ma la Bella di Cesena non è una tipologia che offra frutti molto grossi; il loro punto di forza è il buon sapore. La gestione della pianta non è difficile, ma serve molta attenzione. In totale abbiamo 4 ettari aziendali, di cui 3 a frutteto".

Da sinistra: Maurizio Rossi, Giulia Bertozzi, Lucia Rossi, Claudio Buscaroli e Monia Rossi

Lucia si occupa della commercializzazione: "Una varietà come questa, così buona da mangiare ma che non sopporta le manipolazioni, la vendiamo presso i mercati rionali delle cittadine turistiche della riviera romagnola, come Bellaria e Cesenatico. Se le portassimo presso i magazzini tradizionali della frutta, come facciamo con altre varietà, non sarebbe neppure ritirata, perché non conforme agli standard di un certo modo di lavorare. Invece presso i consumatori va a ruba".

Attualmente, il prezzo di vendita è sui 2,30 euro/kg, ma con picchi anche di 3 euro, se il calibro fosse maggiore. "Spesso si legge - continua Lucia Rossi - che i consumatori mangiano meno frutta e non vogliono spendere. La mia esperienza è tutt'altra: la gente acquista, paga, assaggia e torna a comprare. Segno che il prodotto di qualità è ancora molto apprezzato".

Claudio Buscaroli

Uno dei fautori del recupero di varietà come la Bella di Cesena è Claudio Buscaroli del Crpv. "Per raccogliere queste varietà, così delicate, serve molta attenzione. I frutti vanno manipolati il meno possibile e raccolti al momento giusto, affinché possano esprimere tutte le potenzialità di sapore e profumo. A questi agricoltori, e in Emilia Romagna ce ne sono tanti, va riconosciuto il merito di aver scommesso su un progetto di recupero e valorizzazione, dimostrando di poter fare reddito anche con queste varietà, troppo frettolosamente considerate superate".

Reti monofila a protezione del frutteto

La raccolta è iniziata il 14 luglio e sta per terminare. Maurizio sottolinea che "grazie ai fondi del PSR-Piano di Sviluppo Rurale della regione Emilia Romagna abbiamo potuto proteggere i nostri frutteti con reti anti insetto, salvando il raccolto dalla cimice e dalla grandine. Abbiamo effettuato molti trattamenti in meno, a vantaggio della salubrità e con minori costi da sostenere".

Lucia afferma che in passato assicuravano la produzione, ma ora preferiscono proteggere i frutteti con le reti, per potersi comunque garantire la produzione e continuare la propria attività, mantenendo i clienti. 

"E' una grande soddisfazione - concludono i fratelli Rossi - riscontrare che i clienti tornano e si congratulano per il gusto ritrovato e la soddisfazione nel mangiare frutti di qualità. Crediamo che in tanti, troppi casi, agli abitanti delle grandi città non arrivi frutta abbastanza buona".