Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Banane biologiche e avocado sempre più apprezzati dai mercati nazionali

Frutta esotica, mercato in lieve ripresa

"La frutta esotica è quella ad aver forse pagato lo scotto più alto della pandemia, con un mercato altalenante accompagnato da quotazioni in linea con tale andamento. Fortunatamente, in questi ultimi mesi la richiesta è aumentata grazie soprattutto alla presenza del canale horeca, che assorbe grossi quantitativi di queste referenze direttamente dai mercati tradizionali, e i consumi sono in ripresa. Sicuramente il mercato è più vivace, ma non si registrano ancora i numeri del pre-pandemia". E' quanto afferma Roberto Paraggio di P & B di Fondi (Latina).

"Rispetto a un paio di anni fa, la frutta esotica sta divenendo un prodotto di uso quotidiano, tanto che anche i calibri più piccoli vengono acquistati, e i retailer italiani vogliono acquistare la merce a un prezzo conveniente. L'avocado sta riscuotendo un forte interesse sui mercati: i consumi maggiori sicuramente interessano il nord Italia, anche se pure al Sud sta spopolando, soprattutto tra i più giovani. Altra cosa interessante è che le banane biologiche vengono apprezzate moltissimo su scala nazionale, con quotazioni che risultano maggiorate del 40% rispetto a quelle convenzionali". Dice Angelo Balletta di Bc Ortofrutta di Montesarchio (Benevento).

"L'avocado - conclude Paraggio - sta divenendo sempre più un prodotto di largo consumo: infatti, oltre alla ristorazione, viene molto apprezzato dai consumatori, che richiedono un frutto più maturo e pronto da mangiare. Le varietà più affermate e apprezzate dal mercato restano Pinkerton (il classico avocado verde) e Hass (con una maturazione più omogenea).La stagione del Pinkerton sudafricano volge al termine; dopodiché verrà rimpiazzato da altre cultivar. Sul fronte della logistica, non si sono registrati particolari problemi ma per l'approvvigionamento sì; infatti a volte manca il prodotto, perché la pandemia colpisce le varie zone di produzione".