Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Susanne Görtz, di Fruitboerderij

Cresce nei Paesi Bassi l'importanza dei prodotti coltivati localmente

La raccolta delle ciliegie Morello inizierà tra un mese presso l'olandese Fruitboerderij, cn sede in Limburgo. La Morello è una ciliegia leggermente più aspra e viene venduta ai panettieri di tutto il Limburgo e ad altre aziende conserviere e fabbriche di succhi della regione. Quasi tutti i clienti promuovono l'origine del prodotto e indicano che la ciliegia è originaria del suolo olandese.

Susanne Görtz: "C'è una tendenza nel commercio a lavorare di più con prodotti locali, che hanno una storia. E abbiamo notato che è un bene che i coltivatori si raccontino. Anche se si pensa che, come coltivatore, non si abbia una storia interessante da raccontare, ai clienti e anche ai consumatori piace invece sapere da dove viene il loro cibo".


Susanne nella foto a sinistra e con Andrea in quella a destra

In cerca di nuove collaborazioni
Da quando Fruitboerderij si concentra di più sulla storia dietro i suoi prodotti, ha notato un interesse maggiore proveniente da più parti: "Poiché investiamo anche nella nostra storia, ora abbiamo canali di vendita interessanti attraverso altri partner, come panettieri locali, gelatai e concept di vendita al dettaglio locali, oltre a fabbriche di conserve e succhi. Questi contatti portano a nuove idee completamente nuove. Vorremmo parlare con un numero maggiore di questi partner. Il nostro raccolto aumenta ogni anno, quindi abbiamo anche un maggiore bisogno di nuove sorprendenti collaborazioni", dice Susanne.

Susine Mirabel

Diversi tipi di frutta
Da Fruitboerderij Görtz si coltivano diversi tipi di frutta. Oltre alla ciliegia Morello, l'azienda coltiva pere Williams, Conference e Lukas, e susine Mirabel e Schwetschen. Per quanto riguarda le mele, l'azienda agricola ha impiantato le varietà Remo e Rewena. Oltre a questi frutti, l'azienda coltiva anche uva su piccola scala.

"La nostra forza sta nella diversificazione. Coltivando diversi tipi e varietà di frutta si diluiscono i rischi, anche se ciò comporta molto lavoro in più per dare la giusta attenzione alle diverse specie e per riuscire a trovare degli sbocchi per tutti i prodotti", dice Susanne.

Poiché la resa del raccolto dipende molto dalle condizioni meteorologiche, Susanne si concentra anche su attività ricreative presso Fruitboerderij. "Si vede sempre di più la combinazione di frutteti e turismo, un concept che si adatta bene, perché gli ospiti possono bere succhi realizzati da loro e raccogliere frutta con le proprie mani, per esempio".


Ciliegie Morello

Limburgse Land- en Tuinbouw Vereniging
Oltre che per Fruitboerderij, Susanne lavora anche per la Limburgse Land- en Tuinbouw Vereniging (l'Associazione orticola e agricola del Limburgo, ndt): "E' impegnativo, ma si impara molto da entrambe le parti e ci si arricchisce di idee. Limitandosi alla propria azienda agricola si rimane spesso nel proprio piccolo cerchio, quindi a volte è bene, come imprenditore, sconfinare un po'. Sono molto preziosi anche i contatti con persone dentro e fuori il settore".

Per maggiori informazioni:
Susanne Görtz
Fruitboerderij
Ingweg 7
5991 RE Baarlo
077 477 2622
susanne@fruitboerderij.com 
www.fruitboerderij.com 

Data di pubblicazione: