Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lion 107 e Saetta: al via la stagione delle varietà di melone in esclusiva al Consorzio Mundial

Elevato grado brix e croccantezza della polpa, oltre a precocità e tolleranza all'oidio sono alcune delle caratteristiche peculiari dei meloni Lion 107 F1 e Saetta F1: varietà a polpa rossa di Nunhems Italy, BASF Vegetable Seeds business - Divisione Agricutural Solutions, a breve sul mercato e coltivate in esclusiva dal Consorzio Mundial Group.

Prende quindi il via in queste settimane la stagione commerciale dei due meloni prodotti in diversi Comuni tra le Provincie di Agrigento, Ragusa e Caltanissetta - in particolare nelle zone di Licata, Palma di Montechiaro e Ispica - dall'importante realtà siciliana costituita da nove aziende: Chiaramonte, Fonte Verde, Fruttomania, Società Agricola Semplice Gral, Master Fruit, La Nuova Falconara, Orto Big, Salfrutta e San Tommaso. 

Saetta F1

Saetta F1 è il primo pasta rossa sul mercato, a ciclo molto precoce, caratterizzato da dolcezza, gusto eccellente, un buon pacchetto di tolleranze - tra cui ottima all'oidio - e una pianta di medio vigore. Dalla forma ovale, con peduncolo forte e rete netta, i suoi frutti hanno alta uniformità e una pezzatura media di 1,4-1,8 kg. Si adatta bene alla coltivazione in serra e tunnel, ed è ideale per trapianti da fine novembre a dicembre/gennaio.

Lion 107 F1

Lion 107 F1 ha caratteristiche simili, con pianta vigorosa e robusta, dalla alta concentrazione di allegagione ed è a ciclo medio-tardivo, ideale per trapianti dai primi di gennaio a fine marzo. Il frutto, di qualità interna elevata, ha forma ovale, con ottimo peduncolo e rete uniforme che segna bene la fetta. La polpa magenta, molto croccante e dal gusto eccellente, ha un elevato grado brix. La pezzatura media va da 1,2 a 1,6 kg. 

Lion 107 F1

"Da sempre BASF Vegetable Seeds è attenta alle esigenze dei consumatori - commenta Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial Group - ed è vicina alla nostra realtà grazie alla sua continua attività di ricerca. Siamo convinti che il successo di un'azienda venga anche dall'innovazione, e la fortuna di avere un partner come BASF garantisce questo valore aggiunto. Noi crediamo molto alla ricerca e all'innovazione e, grazie a BASF, siamo riusciti a farne un business".

"Saetta F1 è un prodotto ideale sia per la GDO, per via della qualità e dolcezza (intorno a 15 di gradi Brix nelle raccolte precoci), abbinate a una pezzatura elevata e a un'ottima shelf life - spiega Antonio Tribastone, responsabile vendite melone di BASF Vegetable Seeds - che per il produttore, grazie al suo alto numero di resistenze e alla elevata tolleranza all'oidio. Così come Lion 107 F1, con il valore aggiunto della resistenza agli afidi e della lunga conservabilità".

Da oltre dieci anni Nunhems Italy ha stretto un rapporto di collaborazione con il Consorzio di commercianti e agricoltori siciliani dando in esclusiva alcune varietà di melone.

Per maggiori informazioni:
Antonio Tribastone
+39 347 2453071
antonio.tribastone@vegetableseeds.basf.com 

Data di pubblicazione: