Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Almeria: un gesto disperato per protestare contro la rovinosa campagna di angurie e meloni

Il sindacato agricolo Coexphal-Aproahas ha compiuto due gesti simbolici nelle comarche di Levante e Ponente della provincia di Almeria, al fine di sensibilizzare sul calo dei prezzi che sta colpendo meloni e le angurie, i prodotti di punta della campagna primaverile della regione. In totale, il settore ha ritirato dal mercato oltre 150.000 chili di meloni e angurie di alta qualità, freschi e di ottimo sapore.


Scarico di angurie a El Ejido.

"La situazione è molto preoccupante e insostenibile per meloni e angurie, soprattutto considerando che sono due prodotti a ciclo breve e che richiedono investimenti e lavoro. La campagna è stata instabile e ha compromesso la redditività di tutti i nostri prodotti. Di fronte a questo scenario, chiediamo che l'Amministrazione si rimbocchi le maniche per risolvere i problemi del settore ortofrutticolo, e che tutte le istituzioni promuovano il consumo di prodotti europei rispetto ai prodotti provenienti dai Paesi terzi", ha affermato il presidente di Coexphal, Juan Antonio Gonzalez.


Scarico di angurie a El Ejido.

Il direttore della Coexphal, Luis Miguel Fernandez, ha detto che i prezzi di tutti i prodotti sono attualmente in calo. "Tuttavia, la situazione è anche peggiore per i meloni e le angurie, perché siamo al picco della stagione primaverile. Il consumo in Europa è quasi inesistente, a causa delle condizioni meteo. Di conseguenza, viene venduto solo il prodotto più economico proveniente dai Paesi terzi".


Scarico di angurie a Nijar.

Fernandez ha aggiunto che la finestra commerciale di Almeria ha coinciso con quella marocchina. "Inoltre, il melone e l'anguria del Marocco non sono soggette a tariffe o a quote, il che significa che questi prodotti vengono trattati nello stesso modo in cui viene trattato il prodotto europeo, e questo ci danneggia molto. Soprattutto perché non sono conformi alla normativa fitosanitaria europea”.

Analisi della campagna di meloni e angurie
La campagna del melone e dell'anguria è iniziata con prezzi abbastanza buoni, soprattutto per il melone, e si è sviluppata bene tra la settimana 14 e la 18. In questo periodo, le quotazioni sono state simili a quelli dell'anno precedente. Tuttavia, il 10 aprile (settimana 19), la situazione è cambiata.

Nel 2020, i prezzi sono aumentati tra le settimane 20 e 22 (i prezzi dei meloni hanno superato 0,55 euro/kg e i prezzi delle angurie hanno superato 1,20 euro/kg). Quest'anno sta accadendo il contrario. Attualmente, i prezzi delle angurie sono inferiori a 0,40 euro/kg e i prezzi dei meloni sono inferiori a 0,25 euro/kg.

Per maggiori informazioni:
Coexphal 
Ctra. de Ronda 11
04004 Almería (Spagna)
+34 950 621 162
www.coexphal.es

Data di pubblicazione: