Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da nord a sud, il punto con Agrilinea: guarda i video!

Ciliegio: danni dal 20 al 60 per cento a seconda delle zone

Una parziale stima dei danni su ciliegio indica un 50-60% sulle varietà a maturazione precoce per l'area di Vignola, un 20-30% in Puglia e danni inferiori in altre aree di produzione, specie se collinari. Se ne è parlato durante una delle ultime trasmissioni di Agrilinea, quando Sauro Angelini ha intervistato Stefano Lugli (Università di Modena e Reggio), Andrea Grassi (Apofruit), Stefano Francia (Condifesa Ravenna).

Clicca qui per guardare la trasmissione

Stefano Lugli (foto sopra) ha sottolineato che l'apertura dei teli su ciliegio in certi casi ha aiutato contro le brinate, specialmente in quelle per avvezione di aria fredda. Quelle per irradiazione, invece, sono state contrastate con una minima efficacia, utilizzando impianti antibrina.

Clicca qui per guardare la trasmissione

Stefano Francia (foto sopra) ha ribadito che le assicurazioni rimangono un ottimo strumento per proteggere il reddito, però occorre ripensare tutto il sistema in modo che, assicurando tutte le produzioni, si possano abbattere i costi e i rischi.

Clicca qui per guardare la trasmissione

Andrea Grassi (foto sopra), dopo un giro di visite fra i produttori della Basilicata, ha ribadito che per fortuna ci sono anche alcune aree che si sono salvate dai danni da freddo.