Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nell'Altes Land prime piantagioni di pere Alessia

In Germania il settore del retail apre alle pere rosse di produzione domestica

L'Altes Land si estende per oltre 30 km lungo il fiume Elba, nel nord della Germania. E' da sempre conosciuta per la sua tradizione di frutticoltura. Le mele sono particolarmente apprezzate, ma le pere stanno recuperando terreno, perché questa primavera sono stati piantati i primi alberi della nuova varietà di pera "Alessia", su un totale di circa 5 ettari. Secondo Jürgen Faby, amministratore delegato dell'omonima società commerciale e partner del progetto, la pera dalla buccia rossa potrebbe trasformarsi, entro pochi anni, in una varietà importante per i rivenditori di prodotti alimentari domestici.

Pera invernale dalla buccia rossa
"Williams", "Alexander Lucas", "Conference": queste tre varietà dominano da decenni il mercato tedesco delle pere. Ma la nuova varietà rilasciata nell’ambito del programma di breeding del Bavarian Fruit Center (BOZ) dovrebbe trasformarsi nei prossimi anni in una concreta alternativa. "Alessia®" è considerata una pera invernale, ed è adatta alla commercializzazione dall'autunno alla primavera.


Il commerciante di pomacee Jürgen Faby crede nel potenziale della rossa Alessia sul mercato

Commercializzata fino a maggio
Se conservate nei magazzini di pere dureranno fino a febbraio, se stoccate in atmosfera controllata (AC) fino a maggio. Se conservate in AC, possono anche aggiungersi anche alle mele, aggiunge Faby. "Come in occidente e a sud, ora abbiamo piantato i primi cinque ettari nell'Altes Land. Questi impianti saranno continuamente ampliati nei prossimi anni". Nell'autunno del 2022, ci saranno già le prime quantità, seppur in quantità limitate", spiega Faby.

Potenziale di mercato nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari regionali
In termini di volume, le pere svolgono un ruolo piuttosto modesto nell'Altes Land, rispetto alle mele. Tuttavia, Faby ha sempre cercato di promuovere la coltivazione della pera e, ove possibile, di includere nella sua gamma di prodotti le pere da coltivazione regionale. "Le pere dalla buccia rossa, in particolare, vengono importate soprattutto perché semplicemente non esiste un'alternativa domestica. A mio avviso, la vendita al dettaglio tedesca è aperta a una pera rossa proveniente dalla produzione regionale", conclude Faby.

Per maggiori informazioni:
Faby Fruchtgroßhandel GmbH & Co. KG
Jürgen Faby
Sandhörn 1 
21720 Steinkirchen
Tel.: 04142-819224
Fax: 04142-819222
juergen.faby@fabyfrucht.de 
www.fabyfrucht.de  

Bayerisches Obstzentrum GmbH & Co. KG
Am Süßbach 1
85399 Hallbergmoos
Tel: +49 811 996793-28 
Fax: +49 811 996793-29
E-Mail: info@bayoz.de 
www.bayoz.de 

Data di pubblicazione: