Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori europei delle ciliegie Picota prevedono una stagione eccellente

Verso la metà di giugno, con l'inizio della stagione europea delle ciliegie Picota, gli agricoltori che coltivano questa varietà esclusiva stanno seguendo rigorose procedure di controllo della qualità che conferiscono alla Picota lo status di DO (Denominazione d’origine). Questo marchio certifica la sua eccezionale dolcezza, tracciabilità e qualità europea. Dalla raccolta a mano di ogni singola ciliegia ai suoi benefici per la salute, la produzione sostenibile e tradizionale della ciliegia Jerte Picota è un esempio della produzione di frutta europea ai massimi livelli.

Nella Valle del Jerte, i coltivatori di ciliegie Picota aspettano con impazienza un raccolto abbondante, dopo la fioritura annuale dei ciliegi di quest'anno, che segna l'inizio della stagione europea della Picota, durata quasi tre settimane ad aprile. Grazie al tempo soleggiato, l'arrivo della fioritura ha regalato alla valle uno dei paesaggi fioriti più belli degli ultimi anni.

La Valle del Jerte si trova a 200 km a ovest da Madrid, nel nord dell'Estremadura, in Spagna. Oltre un milione di ciliegi vengono coltivati sulle pendici della montagna, sui terrazzamenti. Quando le ciliegie sono raggiungono la  maturazione ottimale vengono raccolte a mano dagli alberi, lasciando i piccioli, e vengono riposte in cesti di castagno, un metodo tramandato di generazione in generazione. Le ciliegie vengono poi selezionate nei frutteti una per una, perché i contadini selezionano solo le migliori per la vendita e il consumo. Le ciliegie Picota vengono quindi confezionate nella Valle del Jerte e spedite alle loro destinazioni finali.

Miguel Ángel Durán, direttore alle esportazioni della Agrupacion De Cooperativas Valle Del Jerte, ha dichiarato: "Quest'anno abbiamo avuto un inverno freddo - le basse temperature rendono gli alberi più resistenti, quindi in primavera sono pronti a dare frutti di buona qualità. Il meteo in primavera è stato molto favorevole, con temperature miti che hanno aiutato le api a fare la loro parte, e il processo di impollinazione è stato ottimo. Grazie a tutte queste condizioni climatiche, ci aspettiamo un'ottima campagna europea delle ciliegie Picota, sia in termini di volumi che di qualità ".

I volumi delle Picota previsti per il Regno Unito in questa stagione sono più abbondanti rispetto allo scorso anno. Durán ha dichiarato: "Speriamo di raggiungere le 5.000 tonnellate, il che significa vendere il 25% in più di ciliegie rispetto al 2020. Quest'anno i consumatori britannici vogliono vedere più ciliegie Picota sugli scaffali  perché i supermercati le promuovono come lo spuntino estivo ideale".

I volumi totali stimati delle Picota per il 2021 sono di 21.000 ton, di cui il 50-60% verrà esportato in tutto il mondo, e il resto venduto sul mercato interno.

Quest'anno Agrupación sta approfittando di una nuova campagna promozionale con Chafea, l'agenzia esecutiva dell'Ue per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare che darà loro l'opportunità di portare la ciliegia europea naturalmente senza gambo, a più consumatori. Durán aggiunge: "L'obiettivo della campagna sarà ora la qualità e la tracciabilità dei prodotti europei come le ciliegie Picota. L'obiettivo di quest'anno è aumentare la consapevolezza dei metodi di raccolta tradizionali, salutari e sostenibili utilizzati nella Valle del Jerte, in modo che gli acquirenti del Regno Unito siano consapevoli delle caratteristiche e dei vantaggi unici delle Picota".

Durán spiega che i supermercati del Regno Unito stanno già guardando avanti per risolvere qualsiasi potenziale battuta d'arresto posta dalla Brexit, e garantirsi la fornitura di Picota: "Per questo abbiamo deciso di destinare gran parte del raccolto di quest'anno al mercato del Regno Unito. Se è vero che quest'anno la sfida logistica sarà maggiore, saremo pronti ad aggirarla senza problemi per fornire le Picota e le ciliegie".

Per maggiori informazioni: www.cerezadeljerte.org/en 

Data di pubblicazione: