Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'estate umida si ripercuote sui volumi delle esportazioni di kiwi

Il Sudafrica non è particolarmente conosciuto per la produzione di kiwi, ma negli ultimi 6-7 anni un gruppo di coltivatori ha piantato varietà di kiwi gialli nel Paese. Al momento la produzione su tutto il territorio nazionale è inferiore ai 250 ettari, metà dei quali sono varietà Skelton. Grazie al successo degli ultimi anni, si sono aggiunti nuovi coltivatori e si prevede di piantare circa 150 ettari in più nei prossimi 18 mesi.

Come per tutta la produzione di frutta ci sono annate buone e cattive e, secondo Pete Nicholson della Roseland Farm di Richmond, nella provincia di KwaZulu-Natal, questo è stato uno dei più impegnativi finora.

"Abbiamo avuto tanta pioggia e l'estate è quasi inesistente. A Limpopo sono caduti 1.000 mm di pioggia in un paio di settimane, causando alcuni problemi di qualità nei kiwi e prevediamo che il volume delle esportazioni diminuirà di circa il 20% rispetto alla scorsa stagione".

Secondo Pete, c’è sempre da imparare nella coltivazione delle varietà di kiwi gialli. Proprio quando pensavano di avercela fatta, hanno dovuto affrontare delle piogge torrenziali e le conseguenti sfide che hanno comportato.

"Il kiwi sudafricano di solito si inserisce nella finestra commerciale che precede l'arrivo del raccolto neozelandese sul mercato europeo ma, a causa di un'estate fresca e umida, la raccolta principale è stata rimandata di un mese, e questo significa che quest'anno non usufruiremo di quella finestra di vendita".

"Non abbiamo molta esperienza in questa coltivazione e quello che abbiamo imparato in questa stagione ci servirà a migliorare. Inoltre, attendiamo con impazienza la nuova entusiasmante varietà Skelton Gold precoce e ad alta resa, che commercializzeremo nella prossima stagione".

Per maggiori informazioni:
Pete Nicholson
Roselands Farm 
+27 82 457 1614
pete@roselands.co.za

Data di pubblicazione: