A seconda delle varieta', la Polonia disporra' di mele fino all'inizio della nuova stagione

Dopo un mese di febbraio molto positivo, la stagione polacca delle mele procede ancora a pieno ritmo. Secondo un esportatore, la domanda è stata molto buona fino a metà marzo. Anche se le scorte di alcune varietà si stanno esaurendo, l'esportatore è fiducioso di poter rifornire di frutta i suoi clienti fino alla nuova stagione melicola, che inizierà a settembre.

La stagione polacca delle mele, insomma, è tutt'altro che terminata, secondo Jan Nowakowski, direttore alle vendite dell'azienda d'esportazione polacca Genesis Fresh: "Siamo a circa due terzi della stagione e, nella 13m settimana del 2021, le spedizioni all'estero sono rallentate. Nelle due settimane precedenti le vacanze di Pasqua, ci sono state molte promozioni presso i retailer. Per le prossime due settimane avremo meno vendite e inizieremo le nuove promozioni entro la fine di aprile. Febbraio è stato un mese molto buono, per l'export, con una forte domanda di mele fino a metà marzo, dopodiché ha rallentato leggermente".

Sebbene siano state aperte le celle refrigerate, alcune varietà stanno lentamente iniziando a esaurirsi, spiega Nowakowski. "Le celle refrigerate ULO (ultra-low-oxygen) sono state aperte a dicembre 2020 e le mele sono in buone condizioni. Le scorte di alcune varietà, come la Gala, stanno terminando. Abbiamo ancora solo poche tonnellate. La Golden Delicious è in costante movimento e lo stock è ancora a un buon livello. Le varietà come Jonagold, Champion, Idared stanno registrando delle buone vendite e le giacenze andranno esaurite a giugno e luglio".

Nel complesso, la stagione delle mele è stata regolare e costante, afferma Nowakowski. I frutti rimarranno disponibili fino all'inizio della nuova stagione. "I prezzi sono stabili, con un leggero aumento per la stagione. La domanda sostenuta e le scorte limitate di Gala stanno facendo salire il prezzo, al momento. A seconda delle varietà, avremo mele fino all'inizio della nuova stagione, a settembre. Il volume sarà stoccato per fornire tutto l'anno i nostri clienti abituali. Il mercato è stabile, in questa stagione, anche se siamo nella seconda ondata pandemica. I prezzi aumenteranno lentamente a causa dei costi di stoccaggio e dell'inflazione, anch'essa in rapido aumento quest'anno", conclude Nowakowski.

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel: +48 223783405
Email: info@genesisfresh.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto