Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il periodo pasquale spinge le contrattazioni

Ananas, vendite in ripresa

Manca il canale Horeca, però Gdo e fruttivendoli stanno rispondendo bene e le richieste di ananas sono più che discrete. "A differenza di un anno fa - spiega Alessandro Dal Bello di Dal Bello Sife, azienda che possiede uno stand al Maap di Padova - quando le vendite erano pressoché ferme, oggi sono relativamente vivaci. Ovviamente manca la parte Horeca, comprese le navi da crociera, però all'ingrosso i prezzi sono nella norma".

Si parla di 70 centesimi per il prodotto più verde fino a 1 euro, 1,20 o poco più per quello a colorazione crescente. "Noi, come Dal Bello Sife, ci riforniamo in Costarica. La produzione è ottima e non abbiamo registrato problemi agronomici".

Qualche problema si registra, invece, a livello globale sul fronte trasporti. "Trovare i container refrigerati è difficile e per questo i costi sono cresciuti enormemente. Ciò influisce anche sul prezzo finale. Dalle informazioni che mi sono giunte è l'estremo oriente, Cina in primis, a fare incetta di questi container".

E il blocco del Canale di Suez dei giorni scorsi ha messo in luce un altro aspetto: "Tutti abbiamo capito quanta merce arrivi dall'Oriente verso l'Europa, molta di più di quanta dall'Occidente vada in Oriente. E anche il fatto che la Cina stia intercettando sempre più container dovrebbe fare riflettere".

Per maggiori informazioni
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 8703000
direzione@sife.it
www.dalbellosife.com