Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo Cherry Quality Summit annuale

USA: la presentazione sullo scaffale contribuisce agli acquisti d'impulso delle ciliegie

Hazel Technologies ha ospitato venerdì scorso il primo Cherry Quality Summit annuale. Tale evento, della durata di un'ora, ha visto la partecipazione di relatori che hanno trattato tutti gli aspetti relativi alla catena di fornitura. Anne-Marie Roerink di 210 Analytics ha parlato delle prestazioni delle ciliegie nel settore della vendita al dettaglio degli Stati Uniti, Yu Dong ha presentato la sua ricerca sull'estensione della shelf life per le ciliegie, David Ortega di Orchard View Farms ha parlato della loro esperienza nell'uso delle bustine della Hazel Technologies per le loro ciliegie, e infine Mario Cervantes della Hazel Technologies ha discusso anche di alcuni trial condotti per testare l'efficacia della loro tecnologia sulle ciliegie.


 
Opportunità per le ciliegie nella vendita al dettaglio
Il 2020 è stato un anno importante per le ciliegie, dice Roerink. "Lo scorso anno, i retailer statunitensi hanno venduto circa 306 mln di libbre (139 mln di kg) di ciliegie, per un valore di 1,1 miliardi di dollari. L'anno scorso, i volumi venduti di ciliegie sono aumentati del 15% e il valore in dollari è aumentato del 32%. Ci sono due ragioni principali, in questo grande divario: c’è stata l'inflazione e sono state fatte meno promozioni nella vendita al dettaglio, il che ha significato che le ciliegie sono state vendute a prezzi più alti e con meno sconti. I chili di ciliegie vendute in promozione sono diminuiti di circa il 10% rispetto alla media, e questo spiega la crescita del valore in dollari nel 2020".

Le ciliegie offrono molte opportunità ai retailer: "Le ciliegie sono un ottimo esempio del principale punto di forza della frutta: le persone acquistano la frutta con gli occhi e la categoria delle ciliegie è visivamente molto accattivante. Spesso sono oggetto di acquisti d'impulso: le persone pianificano l’acquisto di mele o banane, ma non decidono di acquistare ciliegie finché non le vedono esposte, il che significa che si tratta di un acquisto aggiuntivo. Infine, le ciliegie hanno un elevato valore in dollari: il prezzo medio per volume di produzione frutticola totale è di 1,75 dollari per libbra (2,92 euro al kg), ma per le ciliegie è di 3,45 dollari per libbra (5,86 euro al kg), il che le rende un prodotto interessante da stoccare per i retailer", spiega Roerink.

Roerink ha anche parlato di alcuni approcci che l'industria delle ciliegie potrebbe adottare per aumentare ulteriormente le vendite di quest'anno. "Le ciliegie hanno una stagione breve, rispetto ad altri prodotti che vengono forniti dai retailer per tutto l’anno. Questa caratteristica delle ciliegie va sfruttata: nel corso della stagione, bisogna stimolarne l'interesse e farle diventare un prodotto che i consumatori aspettano con impazienza. Considerata l'importanza che gli acquisti online hanno attualmente, dobbiamo lavorare di più per assicurarci che il consumatore sia informato sulla disponibilità delle ciliegie, quindi bisogna promuoverle attraverso diversi canali", dice Roerink, aggiungendo: "Nel 2020, ci sono stati alcuni prodotti che hanno sorpreso per la loro crescita, una dei quali è stata l’arancia. Il motivo è l’associazione con il sistema immunitario e la vitamina C. Quindi, sottolineare i benefici delle ciliegie sulla salute, e assicurarsi che il consumatore sia informato circa il loro valore nutrizionale, porterà sempre più consumatori all’acquisto".
 
Mantenere fresche le ciliegie
Come ha sottolineato Roerink, uno dei punti di forza delle ciliegie è che sono belle da vedere, nei punti vendita. Per garantire che le ciliegie rimangano belle e fresche il più a lungo possibile, è possibile applicare una soluzione per l'estensione della shelf life. Orchard View Farms, con sede a Dalles, Oregon, utilizza dal 2018 le soluzioni Hazel nelle proprie attività. Ortega dice: "Spediamo le nostre ciliegie a livello nazionale, e in tutto il mondo. La domanda per le nostre ciliegie è forte in Asia, America Latina, Europa e Canada. Abbiamo iniziato a testare il prodotto alcuni anni fa e l'abbiamo aggiunto a tutti i nostri cartoni per l’esportazione. E' molto facile da usare e, negli ultimi anni, abbiamo avuto un'esperienza molto positiva: c'è meno disidratazione nella ciliegia e nel gambo stesso, e le ciliegie mantengono una maggiore compattezza e mostrano minori segni di decadimento. Abbiamo sicuramente assistito a una riduzione del numero dei reclami e siamo in grado di immagazzinare e spedire in sicurezza la nostra frutta verso le destinazioni lontane".

Nella sua ricerca, Yu Dong ha testato l'efficacia della tecnologia sviluppata della Hazel. "Abbiamo scoperto che le bustine della Hazel hanno contribuito a mantenere la compattezza nelle varietà di fine stagione, in particolare la Sweetheart ha risposto molto bene. Abbiamo anche riscontrato un ridotto imbrunimento del gambo e della vaiolatura superficiale. Infine, abbiamo scoperto che la frutta trattata aveva colori più brillanti", dice Yu Dong.

Cervantes ha parlato brevemente anche di alcuni trial condotti per valutare l'effetto della soluzioni della Hazel sulle ciliegie. "In uno studio condotto dall'Universidad Católica in Cile sulla varietà Sweetheart, si è scoperto che dopo 35 giorni nel magazzino refrigerato e 6 giorni a temperatura ambiente, si è avuto il 35% in meno di imbrunimento del gambo sulle ciliegie trattate con le bustine della Hazel, e dopo 9 giorni a temperatura ambiente il 28% in meno. I risultati di uno studio sulla varietà Lapin sono stati ancora migliori: il 59% in meno di imbrunimento del gambo dopo 6 giorni a temperatura ambiente, e il 42% in meno dopo 9 giorni, entrambi dopo 35 giorni nella cella refrigerata, prima dei giorni a temperatura ambiente".

"L'utilizzo di una tecnologia che prolunga la shelf life, come quella della Hazel, aiuta i coltivatori a ridurre le modifiche a destinazione e ad avere arrivi complessivamente migliori. I retailer saranno in grado di fornire un'esperienza di consumo ottimale fornendo frutta fresca di alta qualità, e avranno maggiori opportunità di commercializzazione, il che si tradurrà in una maggiore velocità nelle vendite", conclude Cervantes.
 
Per maggiori informazioni:
Jaime Kedrowski
Hazel Technologies
Tel: +1 (559) 321-2146
Email: jaime@hazeltechnologiesinc.com        
www.hazeltechnologies.com  

Anne-Marie Roerink
210 Analytics LLC
Tel: +1 (210) 651-2719 
Email: aroerink@210analytics.com     
www.210analytics.com  

Data di pubblicazione: