Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robbert Leisink, Fruitful-Berries

Il Marocco domina la stagione europea dei piccoli frutti

La stagione delle importazioni di mirtilli marocchini è a buon punto, in Europa. La Fruitful-Berries è una nuova, giovane azienda olandese che fornisce una gamma di piccoli frutti, in particolare da coltivazione marocchina. "Vogliamo fare nostro il mercato marocchino. La Spagna è rimasta un po' indietro con le innovazioni e la piantagione di nuove varietà", afferma il co-fondatore e proprietario della Fruitful-Berries, Robbert Leisink.


Robbert Leisink, proprietario e co-fondatore della Fruitful-Berries

"Il mercato marocchino offre molte nuove opportunità e varietà. Come nuova azienda, vorremmo creare un collegamento con questo scenario. Siamo interessati al Marocco. I coltivatori ci chiedono: Potete commercializzare il nostro prodotto correttamente, e a un prezzo equo? E' proprio questo il nostro lavoro, e finora l’abbiamo svolto molto bene".

L'azienda ora sta importando quantità sempre maggiori di piccoli frutti dal Marocco. "La loro qualità è eccellente. Sono belli, dolci, croccanti e succosi. A volte ricevi una cassa di piccoli frutti che non sono succosi o compatti. Ma certamente, questo non è il caso dei prodotti marocchini", dice Robbert.

Un mercato ancora incerto
Robbert spera che quest'anno la stagione prosegua fino alla 22ma settimana. "Tuttavia, questo dipende da vari fattori. Il meteo, per esempio, dovrà essere decisamente favorevole per continuare fino ad allora. Anche in questa stagione, il maltempo è stato un ostacolo, ad esempio per i lamponi, e ha fatto precipitare le vendite e salire bruscamente i prezzi". Il Covid-19 è un'altra incognita."Il mercato non ha ancora certezze ed è restio a impegnarsi nei programmi. Quindi, tutti cercano ciò che è meglio per se stessi e per i coltivatori, di settimana in settimana".

Imballaggi sostenibili in cartone per retailer

"Il virus ha anche spostato un po' le operazioni, all’interno dell'azienda. Ora prestiamo molta attenzione, ad esempio, ai trasportatori. E' un lavoro a tempo pieno mantenere buoni contatti con loro. Le spedizioni arriveranno prima, in tempo, o in ritardo? E' una questione che discutiamo continuamente con i trasportatori. In questo modo possiamo sempre fornire ai nostri clienti le informazioni corrette", spiega Robbert.

Azienda moderna
Quest'azienda giovane e moderna è in pieno sviluppo. "Il mercato marocchino sta crescendo e noi, naturalmente, stiamo tenendo il passo. Dobbiamo adeguare le nostre vendite a questo mercato in vari modi. Attualmente stiamo riflettendo sui consumi. Riusciremo a convincere le persone a mangiare, ad esempio, più mirtilli?"

Leisink non ha ancora risposte concrete a questa domanda, ma ha molte idee. "I supermercati hanno ancora molti vassoi da 125 g. I supermercati scandinavi utilizzano sempre più vassoi da 200 g, come imballaggi più piccoli. A condizione che la qualità rimanga alta, dovrebbe essere possibile anche qui. Ma gli acquirenti devono essere disposti a pagare di più".

Questa strategia di vendita al dettaglio offre anche altre opportunità. "I supermercati usano ancora troppi imballaggi in plastica, che invece possono essere sostituiti dagli imballaggi sostenibili in cartone. Ma i rivenditori spesso dicono ancora che sono troppo costosi. Crediamo che sia possibile eliminare molti più imballaggi in plastica dal settore della vendita al dettaglio. Se lo faremo insieme, ci riusciremo. Spero si raggiunga un punto di svolta e che, in futuro, i rivenditori siano disposti a pagare un po' di più per gli imballaggi sostenibili. Basterà che uno faccia il grande salto, e tutti gli altri lo seguiranno", conclude Robbert.

Per maggiori informazioni:

Robbert Leisink
Fruitful BV
Venrayseweg 106B
5928 RH Venlo
Robbert@fruitfulbv.com 
www.fruitfulbv.com

Data di pubblicazione: