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Antonio Fernando Prados, direttore di Axarquía Tropical

La campagna dell'avocado spagnolo si conclude prima del solito: possibile gap di fornitura a breve

La stagione spagnola dell'avocado si sta lentamente avvicinando alla fine, prevista in anticipo rispetto ad altri periodi, il che probabilmente si tradurrà in un passaggio più veloce alla campagna estera.

"Questa stagione nazionale è stata una delle più brevi che io ricordi. Il clima della primavera scorsa ha fatto sì che il raccolto di avocado di quest'anno non fosse molto abbondante, mentre la domanda è aumentata", afferma Antonio Fernando Prados, direttore dell'azienda Axarquía Tropical, con sede a Malaga, e specializzata nella commercializzazione di frutti tropicali. "La campagna sta già terminando, mentre negli anni scorsi è durata fino alla fine di aprile, e anche a maggio", dice Antonio Fernando.

Si sapeva da tempo che la campagna spagnola sarebbe terminata in anticipo, quindi quest'anno anche il Perù ha iniziato a spedire prima i suoi frutti in Europa, afferma il direttore dell'azienda, che prevede l'arrivo entro una settimana delle prime spedizioni marittime degli avocado peruviani. Tuttavia, Antonio Fernando afferma anche che, per garantire la giusta maturazione, può essere spedito solo il frutto che abbia un contenuto minimo di grassi, quindi "probabilmente si registreranno delle carenze per alcune settimane, e si prevede che i prezzi raggiungano livelli ancora più alti", afferma il direttore.

Inoltre, il mese del Ramadan è vicino e il mercato ne è sempre fortemente influenzato. "In Marocco, dove gli avocado sono molto consumati, le vendite aumentano quando inizia il Ramadan, e quest'anno coinciderà con il periodo in cui ci sarà la maggiore carenza di frutta sul mercato".

Inizia la stagione dei loquat e il mercato delle patate dolci è buono
Oltre agli avocado, Axarquia Tropical è anche concentrata nella campagna d’importazione delle patate dolci. In Spagna, questo tubero viene prodotto principalmente nella provincia di Cadice. "Le scorte spagnole si stanno esaurendo. Anche l'Egitto, importante produttore per il mercato europeo, dispone di scorte limitate, quindi dipendiamo dagli Stati Uniti e da altri Paesi produttori sudamericani", afferma Antonio. "In questo momento, stiamo assistendo a una ripresa del mercato delle patate dolci. Naturalmente è un prodotto molto più standard dell’avocado, con prezzi più convenienti, ma è comunque un articolo interessante e con una domanda in costante crescita".

Allo stesso tempo, presso le strutture dell'azienda iniziano ad arrivare i primi loquat (nespolo del Giappone). Questo frutto è un altro importante prodotto per la Axarquia Tropical, nonostante un periodo di commercializzazione molto limitato. "La campagna del nespolo inizia alla fine di marzo-inizio di aprile, e dura solo due mesi. E' una campagna molto intensa, con molta pressione sui prezzi poiché iniziano a livelli piuttosto alti, per poi scendere rapidamente. Il frutto matura sull'albero rapidamente, e il ritmo della raccolta e delle vendite deve essere adattato a questo tempo di maturazione", dice Antonio Fernando.

"Gli avocado possono essere conservati per diversi giorni, ma le nespole no. Questo mette molta pressione sul commercio del frutto". Per questo motivo molti coltivatori di loquat tendono a passare ad altre colture tropicali, come avocado o mango, che detengono anche una maggiore quota di mercato.

Nella zona di Axarquia, la produzione di nespolo arriva prima rispetto ad altre regioni di produzione spagnole (Alicante fra tutte), il che dà loro un vantaggio interessante sul mercato. "Non siamo molto più avanti, solo 2 o 3 settimane, ma in una campagna che dura 8 settimane: questo significa commercializzare una buona parte della produzione a buoni prezzi".

Nonostante l'intensità della campagna, l'azienda con sede nel comune di Torrox commercializza i suoi loquat in Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania e Paesi Bassi.

I manghi sono l'ultimo importante prodotto dell’Axarquia Tropical. La campagna in Spagna inizia ad agosto.

Previsioni di crescita
L'azienda è presente nella maggior parte dei mercati europei, dove lavora con grossisti e catene di supermercati, con i suoi marchi "Sabor" e "Bravo, made in Spain". Ma il suo obiettivo è continuare a crescere.

Antonio Fernando dice che "nel breve termine, stiamo pianificando l'introduzione di nuovi prodotti nelle nostre linee di vendita, con l'obiettivo di attirare nuovi clienti in particolari mercati. La pandemia non ha causato flessioni nelle nostre vendite o nella domanda dei nostri prodotti. In generale, la situazione per noi è rimasta stabile o è addirittura migliorata".

Per maggiori informazioni:

Antonio Fernando Prados (manager)
Axarquía Tropical
Almacén Hermanos Salvatierra
Arroyo Manzano
C/ Peñuelas 2
29793 Torrox Costa
Malaga, Spain
M: +34 616 444 740
antoniofernando@axarquiatropical.com 
www.axarquiatropical.com

Patricia Romero (Export & Import representative)
M: +34 665 535 132
patricia@axarquiatropical.com  
comercial@axarquiatropical.com

Data di pubblicazione: