L'actinidia Arguta sudafricana beneficia di un'estate fresca e umida

La stagione è breve e intensa per i mini kiwi (anche chiamati kiwiberry o actinidia Arguta) del Sudafrica aviotrasportati a Singapore, Hong Kong, Germania e Paesi Bassi.

Danie Meyer coltiva tre varietà di kiwiberry, Thai, Wha e Rua, nella sua azienda Nooyenskopje a Magoebaskloof, Limpopo, in Sudafrica.

La raccolta è iniziata due settimane fa, con alcune interruzioni dovute alle abbondanti piogge di stagione. Il frutto ha una buccia molto liscia e delicata e dovrebbe essere raccolto entro un breve periodo.

Danie dice di aver registrato quasi 1.700 mm di pioggia da gennaio, così tanta che i granchi hanno iniziato a lasciare il fiume, ma è stata preziosa per le dighe a valle che erano quasi vuote da alcuni anni.

Le temperature fresche, insieme a un inverno freddo, hanno favorito un'ottima allegazione, e nei suoi frutteti di kiwiberry le piante sono piene di frutti.

Danie Meyer ispeziona i suoi frutteti di mini kiwi, contento per ogni giorno di sole in mezzo a tutta la pioggia avuta dall'inizio dell'anno (foto fornite da Origin Fruit)

"Siamo molto ottimisti, il raccolto sembra davvero molto buono. Siamo contenti della pioggia. Non vediamo l'ora di iniziare con i nostri kiwi gialli nella seconda o terza settimana di marzo".

I mini kiwi non molto conosciuti in Sudafrica
Danie coltiva nella sua azienda molti lotti di prova di varietà di mini kiwi (verde, giallo e rosso). A livello locale fornisce i mini kiwi ai supermercati, ma i consumatori sudafricani non li conoscono molto e i rivenditori esitano a mettere questi frutti sui loro scaffali.

"I nostri esportatori, Vincent Keesenberg della Origin Fruit e Wouter le Roux della It’sofresh, stanno facendo miracoli con i nostri mini kiwi", osserva Danie. "Prima inviavamo i nostri frutti in Regno Unito, ora li spediamo direttamente ai clienti e funziona molto bene, soprattutto per un prodotto come questo, di cui abbiamo volumi limitati".

Danie Meyer della Nooyenskopje a Magoebaskloof con Vincent Keesenberg della Origin Fruit

Per maggiori informazioni
Vincent Keesenberg
Origin Fruit
Tel.: +27 82 561 3278
Email: Vincent@originfruit.co.za

Wouter le Roux
It’sofresh
Tel: +27 82 905 5481 / +27 12 997 2980
Email: wouter@itsofresh.co.za


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto