Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'actinidia Arguta sudafricana beneficia di un'estate fresca e umida

La stagione è breve e intensa per i mini kiwi (anche chiamati kiwiberry o actinidia Arguta) del Sudafrica aviotrasportati a Singapore, Hong Kong, Germania e Paesi Bassi.

Danie Meyer coltiva tre varietà di kiwiberry, Thai, Wha e Rua, nella sua azienda Nooyenskopje a Magoebaskloof, Limpopo, in Sudafrica.

La raccolta è iniziata due settimane fa, con alcune interruzioni dovute alle abbondanti piogge di stagione. Il frutto ha una buccia molto liscia e delicata e dovrebbe essere raccolto entro un breve periodo.

Danie dice di aver registrato quasi 1.700 mm di pioggia da gennaio, così tanta che i granchi hanno iniziato a lasciare il fiume, ma è stata preziosa per le dighe a valle che erano quasi vuote da alcuni anni.

Le temperature fresche, insieme a un inverno freddo, hanno favorito un'ottima allegazione, e nei suoi frutteti di kiwiberry le piante sono piene di frutti.

Danie Meyer ispeziona i suoi frutteti di mini kiwi, contento per ogni giorno di sole in mezzo a tutta la pioggia avuta dall'inizio dell'anno (foto fornite da Origin Fruit)

"Siamo molto ottimisti, il raccolto sembra davvero molto buono. Siamo contenti della pioggia. Non vediamo l'ora di iniziare con i nostri kiwi gialli nella seconda o terza settimana di marzo".

I mini kiwi non molto conosciuti in Sudafrica
Danie coltiva nella sua azienda molti lotti di prova di varietà di mini kiwi (verde, giallo e rosso). A livello locale fornisce i mini kiwi ai supermercati, ma i consumatori sudafricani non li conoscono molto e i rivenditori esitano a mettere questi frutti sui loro scaffali.

"I nostri esportatori, Vincent Keesenberg della Origin Fruit e Wouter le Roux della It’sofresh, stanno facendo miracoli con i nostri mini kiwi", osserva Danie. "Prima inviavamo i nostri frutti in Regno Unito, ora li spediamo direttamente ai clienti e funziona molto bene, soprattutto per un prodotto come questo, di cui abbiamo volumi limitati".

Danie Meyer della Nooyenskopje a Magoebaskloof con Vincent Keesenberg della Origin Fruit

Per maggiori informazioni
Vincent Keesenberg
Origin Fruit
Tel.: +27 82 561 3278
Email: Vincent@originfruit.co.za

Wouter le Roux
It’sofresh
Tel: +27 82 905 5481 / +27 12 997 2980
Email: wouter@itsofresh.co.za

Data di pubblicazione: