Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lotta senza fine contro la coltivazione illegale di varieta' brevettate

La vasta esperienza della compagnia Grapa nel far rispettare i diritti vigenti sulle loro varietà protette di uva da tavola, ha portato a diversi sequestri di spedizioni sospette di merce, da parte dei supervisori. Nel luglio 2020, una spedizione di 11 tonnellate di uva da tavola coltivata illegalmente, in arrivo dall'Egitto, è stata sequestrata al porto di Ravenna, in Italia. La varietà in oggetto è il noto vitigno di uva da tavola bianca senza semi Early Sweet™, di proprietà della Grapa Company, azienda a conduzione familiare, leader nel campo del breeding e del licensing di uva da tavola. L'uva Early Sweet, giunta dall'Egitto al porto di Ravenna e destinata a un'azienda veneta, è stata prontamente individuata come sospetta.

E' prassi comune che i produttori illegali utilizzino nomi fuorvianti di varietà libere, per consentire alle spedizioni di accedere al mercato europeo. Questo è il caso di varietà come la Early Sweet, attualmente la più precoce varietà di uva da tavola bianca presente sul mercato.

Dopo aver ricevuto le informazioni circa la suddetta spedizione, la Società Grapa ha richiesto il fermo della stessa, al fine di effettuare un controllo approfondito. L'attività illecita è stata confermata dalla relazione tecnica svolta in collaborazione e con il supporto dello studio legale italiano di Grapa e dei suoi rappresentanti in Italia.

I funzionari italiani ispezionano la spedizione sospetta di varietà Early Sweet

Durante l'indagine, è stata eseguita un'analisi del DNA su diversi campioni prelevati dalla spedizione. Il laboratorio ha confermato che i campioni erano effettivamente del vitigno Early Sweet, e il carico è stato distrutto.

L'impianto abusivo e illegale di vitigni di proprietà e la violazione dei diritti di proprietà intellettuali sono aumentati in modo allarmante negli ultimi anni. Al fine di tutelare i propri diritti di vrevetto, nonché gli interessi dei propri licenziatari autorizzati, la Grapa Company è costantemente impegnata in attività di monitoraggio.

Non è la prima volta che Grapa, con la collaborazione della Dogana Europea, ha confiscato e distrutto spedizioni illegali di uva da tavola. L’azienda è costantemente impegnata nel tentativo di fermare l'utilizzo illegale di varietà proprietarie.

“Per anni, Grapa è stata l'unica azienda di breeding di uva da tavola operante in Egitto, a introdurre la Early Sweet™, seguita dalle varietà ARRA™. Solo di recente, dopo che l'Egitto ha aderito alla convenzione UPOV, sono state create nuove strutture finalizzate al controllo delle applicazioni delle normative", ha affermato Rafi Karniel, amministratore delegato della Grapa.

Karniel aggiunge: "Questi sviluppi hanno gettato le basi e incoraggiato alcuni importanti stakeholder a diventare proattivi nel monitoraggio e nella supervisione della protezione delle varietà proprietarie di uva da tavola in Egitto".

La Grapa è soddisfatta dell'esito positivo di questo caso e ha apprezzato la collaborazione e il supporto forniti dalle autorità italiane. Salvaguardare i diritti di proprietà intellettuale di Grapa è un passo necessario per proteggere l'azienda e i suoi produttori autorizzati.

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
Email: info@grapaes.com
www.grapaes.com 

Data di pubblicazione: