Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La pesca di Delia diventa ufficialmente Igp

"La pesca di Delia (CL) è diventata ufficialmente Igp. Abbiamo atteso questo traguardo per ben sette anni, senza mai smettere di crederci. Grande è stato l'impegno delle aziende specializzate nella coltivazione di questo frutto, oltre all'interessamento da parte delle Istituzioni pubbliche, che qui ringraziamo tutte". Questo il commento di Angelo e Vincenzo Dipasquale, ideatori del marchio Donnalia.

Angelo e Vincenzo Dipasquale

E' stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la domanda di registrazione della "Pesca di Delia" IGP - GUUE C 18/45 del 18/01/2021 (clicca qui per vedere il documento). L'indicazione geografica protetta "Pesca di Delia" è riservata alle varietà di pesche, a polpa gialla o bianca e alle varietà nettarine a polpa gialla, appartenenti alla specie Prunus persica, che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.

Areali di produzione 
La produzione della "Pesca di Delia IGP" interessa l'intero territorio amministrativo dei Comuni siciliani di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei Comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. L'indicazione geografica protetta "Pesca di Delia" è riservata sia alle pesche a polpa gialla o bianca sia alle nettarine a polpa gialla che rispondono ai requisiti del disciplinare.

Le varietà ammesse sono suddivise per tipologia e per epoca di maturazione, che va dal 25 maggio al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive.

Le varietà precoci sono tutte a polpa gialla: Rich May, Ruby Rich, Spring Crest, Spring Lady, Royal Glory; quelle a maturazione media a polpa gialla sono: Elegant Lady, Rome Star, Symphonie, Rich Lady, Summer Rich, Royal Lee, Sweet Dream e Fidelia, quest'ultima a polpa bianca.

Le tardive riguardano le varietà a polpa gialla: Fartime, Flaminia, Lucie, O'Henry, Plus, Red Star, Summerset, Tardivo 2000, Guglielmina. Mentre Daniela è a polpa bianca.

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 (0)922 826009 /+39 339 4895230
Fax: +39 (0)922 826009
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto