Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carenza di calibri piccoli

Minore concorrenza e buoni prezzi e richieste per i kiwi spagnoli

In questa stagione, la produzione di kiwi spagnola è inferiore del 6-8% rispetto all'anno scorso. A dicembre, la vendita di kiwi prodotti in Galizia e Asturie, le zone di coltivazione più importanti in Spagna, è cominciata con un surplus di frutti di grandi dimensioni.

"Quest'anno si rileva una carenza di frutti di piccole dimensioni. Di conseguenza, hanno un valore più alto e ricevono un prezzo paragonabile a quello per i kiwi di medie dimensioni. I frutti di piccole dimensioni vengono destinati prevalentemente alle catene di supermercati che spesso lavorano con imballaggi a vassoio. Normalmente esportiamo anche in paesi africani, ma quest'anno la disponibilità è piuttosto limitata". A spiegarlo è Pedro Varela, del dipartimento vendite di TC Fruits.

Secondo il commerciante dell'azienda galiziana, le vendite procedono bene e i prezzi sono buoni. "In questa stagione, i kiwi presentano pochi difetti e ci sono pochi frutti di II classe. Inoltre, notiamo una concorrenza minore da parte dei kiwi italiani e greci in quanto sembra che anche in tali paesi il raccolto sia stato inferiore. Quest'anno, inoltre, le operazioni di importazione hanno costi più elevati e ciò dà più spazio ai kiwi spagnoli". TC Fruits distribuisce la maggior parte dei suoi frutti a livello nazionale e ne esporta una parte anche in Europa e verso i paesi africani.

L'anno scorso, la pandemia  è scoppiata quando la stagione dei kiwi stava volgendo al termine, ma la domanda per il frutto è aumentata notevolmente per via del suo elevato contenuto di vitamina C. "E' stato davvero pazzesco. Domanda e prezzi sono andati alle stelle e non siamo riusciti a soddisfare tutti gli ordini. Attualmente, la richiesta è più o meno stabile, ma comunque su un buon livello. Viste le quantità inferiori e il buon andamento delle vendite, quest'anno la stagione terminerà un po' prima, probabilmente a fine marzo o primi di aprile".

Per maggiori informazioni:
Pedro Varela
TC Fruits
Cell: +34 639755343 (Spain)
Tel: +34 902006975
Email: pedro@tcfruits.com
Web: www.tcfruits.com

Data di pubblicazione: