Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via le campagne istituzionali per le arance e i kiwi italiani

Si apre l'anno nuovo – il 2021 è stato nominato dall'Assemblea delle Nazioni Unite come anno internazionale della frutta e verdura - con la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a sostegno dei consumi delle arance e dei kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Da questo inizio d'anno fino alla prima settimana di aprile, alcune migliaia di punti vendita della grande distribuzione e del dettaglio specializzato - esponendo locandine dedicate - saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla territorialità e sulla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari di questi prodotti.

Per quanto riguarda le arance, questa iniziativa interprofessionale, oltre all'impegno di molti operatori commerciali - grossisti, distributori e dettaglianti - si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore miglioramento qualitativo delle arance bionde e pigmentate. 

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di maturazione, alla dolcezza e alla resa in succo.

Per quanto riguarda la campagna istituzionale per i kiwi, essa si caratterizza per un impegno concordato dei rappresentanti della produzione, nel contesto dei migliori rapporti con i loro "clienti" commercianti o distributori, ad un processo di miglioramento qualitativo generalizzato del prodotto nazionale, esponendo alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo quei lotti che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che migliora i fondamentali parametri qualitativi come pezzatura, maturazione e contenuto zuccherino dei frutti. 

A questo proposito, anche alla luce dell'esperienza degli ultimi anni, è già stato messo a disposizione da parte del Comitato di prodotto dell'Organizzazione Interprofessionale un vademecum per una corretta gestione di questo frutto lungo tutta la "filiera logistica", dalla raccolta, alla frigoconservazione, fino al punto vendita, proprio per valorizzare al massimo verso i consumatori, gli sforzi dei produttori italiani per un prodotto di altissima qualità.

Questa promozione istituzionale ha l'obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, per l'"utilità pubblica" della comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta. A maggior ragione in un momento particolare come questo in cui è importantissimo non rinunciare alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione e, nel caso dei kiwi, ad una protezione naturale ed efficace nel periodo più freddo dell'anno.

Questo è il momento giusto per dare il maggior valore al prodotto nazionale. Vogliamo quindi stimolare il consumatore in questo senso, con un forte messaggio istituzionale di invito al consumo proveniente dalla Organizzazione Interprofessionale (tutta la filiera) e dal MiPAAF (la Pubblica Amministrazione competente) a sostegno di un preziosissimo comparto dell'economia ortofrutticola del nostro Paese che è presente in molti areali produttivi da nord a sud e, soprattutto, è fortemente orientato all'export con oltre i due terzi della produzione annuale.

L'Italia è fra i primi produttori di kiwi a livello mondiale, ma sta pagando pegno a livello produttivo per le nuove avversità climatiche e a livello commerciale per la concorrenza di nuovi e tradizionali competitor, ad esempio con un inedito protagonismo della Grecia.

Data di pubblicazione: