Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicofruit: 'Ettari raddoppiati per la campagna 2020/21'

Ottima capacita' di adattamento per la fragola Inspire

"Nel comparto della fragolicoltura, arrivare in anticipo è diventato un atteso quanto piacevole connotato, per il Metapontino. Abbiamo iniziato con le forniture delle fragole Inspire sia nella Gdo sia sui mercati generali. Ovviamente, stiamo parlando di volumi molto limitati, in attesa che arrivino quantitativi maggiori ideali per poter garantire continuità ai clienti italiani e spedire anche ai diversi Paesi europei". A spiegarlo è Francesco Nicodemo, presidente della O.P. Frutthera Growers, il quale aggiunge: "La campagna è in anticipo di almeno 10 giorni, complici soprattutto le favorevoli condizioni climatiche, con temperature che finora si sono mantenute miti e giornate prevalentemente soleggiate. La piena produttività si raggiungerà nella prima decade di marzo".

Fragoleti di varietà Inspire. Foto scattate il 18 dicembre 2020.

"Anche quest'anno, la varietà Inspire sta dimostrando la sua naturale vocazione. Le piantine acquistate dal vivaio spagnolo El Pinar (realtà aziendale che opera da 40 anni nel segmento dei frutti rossi) e messe a dimora alla fine di settembre sono in ottimo stato di salute. Una varietà che, con il passare delle settimane, sembra crescere in modo eccezionale, confermando così quella straordinaria capacità di adattamento agli areali della fascia jonica della Basilicata".

Demetrio Nicodemo, responsabile della produzione a marchio Nicofruit, invece aggiunge: "Per la campagna fragolicola 2020/21, abbiamo raddoppiato le superfici. Attualmente, sono 40 gli ettari dedicati a Inspire, per un totale di 3 milioni di piante. Una cultivar sperimentata da tempo, ma che già da due anni rientra nella nostra vasta offerta dei prodotti ortofrutticoli eccellenti. Con Inspire, è possibile arrivare sui mercati con una fragola di qualità superiore, dotata di ottimo grado brix e con un calendario produttivo che va da dicembre a giugno".

Da sinistra: Demetrio Nicodemo e Rocco Zuccarella.

Infine, Rocco Zuccarella dell'azienda agricola Esmeralda conclude ricordando le note performance della varietà Inspire: "Trattasi di una cultivar che resiste bene alle manipolazioni e che consente passaggi in raccolta a distanza anche di 8 giorni, così da non avere problemi di fabbisogno di manodopera. La frigoconservazione non altera le caratteristiche organolettiche, nemmeno dopo 8-10 giorni dalla raccolta. Una fragola eccezionale, che seduce il palato dei consumatori, ma anche di chi la produce".

Contatti:
Nicofruit Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
Tel.: (+39) 0835 953122
Email: info@frutthera.it
Web: nicofruit.it