Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melograno tra ricerca e commercio in un'azienda siciliana

"Nella nostra azienda, è la Wonderful a essere la varietà predominante, occupando una superficie di 2 sui 3 ettari coltivati totali, mentre Parfianka, Acco, Mollar de Elche, Primosole ed Etna sono presenti in ugual misura". A dirlo è Gaetano Tirrò, agronomo, che conduce l'impresa di famiglia.

Gaetano Tirrò

Il prodotto di questa giovane azienda è destinato principalmente al canale online e al settore Horeca. Sebbene la campagna del prodotto fresco sia giunta alla conclusione, rimangono le confetture e i succhi di melagrana.

Prevale la produzione e commercializzazione del prodotto fresco in quest'azienda che svolge anche l'attività vivaistica, con una qualificata assistenza tecnica 

L'azienda è, inoltre, sede di prove in collaborazione con il CREA-ACM (Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee. Acireale) e con l'ISAFOM-CNR (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo). Tale attività di ricerca ha permesso di selezionare una varietà locale, ETNA, che si distingue per la dolcezza, la sofficità del tegmen (seme), il colore della buccia e degli arilli e l'ottimo contenuto di antociani.

A lato: confettura di melagrana

La scelta del nome Melograno dell'Etna vuole identificare un frutto pregiato e ha la principale funzione di permettere al consumatore di conoscere anche l'esatta provenienza del prodotto che acquista. Un frutto che, grazie all'influenza esercitata dal vulcano, si differenzia da tutti gli altri.

Succo di melagrana formato 750 ml

La montagna, infatti, modificando la direzione dei venti, permette la creazione di un microclima unico, che influenza positivamente la crescita delle piante, anticipa la maturazione dei frutti e ne migliora le caratteristiche organolettiche. Il fenomeno microclimatico favorevole interessa una porzione ben delimitata dell'areale, nel quale ricade l'azienda di Gaetano Tirrò.

Succo di melagrana nel formato 200 ml

Nel 2016, è stata avviata l'attività vivaistica destinata alla riproduzione sia delle varietà di melograno maggiormente richieste dal mercato (Wonderful, Valenciana, Mollar de Elche, Parfianka, Acco) sia delle varietà tipiche siciliane (Dente di Cavallo, Primosole, quest'ultima selezionata dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, sezione di Arboricoltura e Genetica Agraria).

Dal 2018 è aperta, oltre a www.gaetanotirro.com, una seconda piattaforma web, www.melogranoetna.com, destinata alla sola vendita del frutto del melograno. La creazione del marchio 'Melograno dell'Etna' mira a rafforzare il legame tra i consumatori e la Sicilia, e permette al pubblico di conoscere immediatamente la provenienza del frutto, considerando l'importante presenza nel mercato italiano di prodotto di origine UE e non-UE.

Contatti:
Melograno dell'Etna
Strada Statale 192 · Km 77.300
Contrada Fontanazza
95045 Misterbianco (CT)
Tel.: +39 338 1398480
Email: gaetano_tirro@yahoo.it
Web: www.melogranoetna.com