Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In raccolta La Rosa del Veneto: un radicchio da intenditori

"I fiori del nostro giardino stanno sbocciando", esordisce Paolo Queruli dell'azienda agricola La Rosa, sita a Monselice (Padova). La raccolta di radicchio è iniziata ai primi di ottobre, con le tipologie lungo a foglia larga e stretta, tondo, radicchio di Castelfranco e pan di zucchero. Ora si sono aggiunte, da mercoledì 18 novembre, La Rosa di Padova e, da circa una settimana, La Rosa del Veneto.

La Rosa del Veneto è un radicchio dal cespo uniforme e compatto, caratterizzato da foglie tutte uguali. Il suo colore è di un rosa tenue e ha un sapore non amaro, rispetto ad altre varietà.

"E' un articolo particolare, da intenditori, di cui ci consideriamo pionieri - spiega Queruli - Fino a qualche anno fa, non era molto conosciuto. Stiamo cercando di sviluppare una maggiore consapevolezza su questo radicchio: ci sono buone opportunità anche all'estero, ma quest'anno il Covid-19 sta rendendo difficili un po' tutti i mercati. Inoltre, essendo una referenza sui generis, la si deve proprio apprezzare per acquistarla. Al momento, registriamo le principali vendite a livello locale (in Veneto, ndr) e su qualche mercato nazionale".

La Rosa del Veneto sarà disponibile fino al mese di aprile.

Contrazione dei consumi, export a rilento 
"Il mercato del radicchio è più pesante rispetto alle settimane scorse, quando la domanda superava l'offerta. Ora ci troviamo in piena campagna con quasi tutte le tipologie e, anche se quest'anno le rese sono leggermente inferiori alle precedenti stagioni, i consumi sono in calo, molto probabilmente per effetto del coronavirus", continua Queruli. 

Essendoci poi più scelta, chi compra una tipologia non ne acquista un'altra. "Il popolo risparmia in attesa di tempi peggiori! E' questo il problema: quando si innesca la difesa è perché si tende a prevedere qualcosa di peggio di quello che si sta vivendo".

"Le esportazioni in Europa e verso altre destinazioni extra-Ue procedono a rilento. Ciò, insieme all'effetto coronavirus, influenza anche le quotazioni nel mercato interno, che mostrano un andamento calante", conclude Queruli.

Contatti
Az.Agr. La Rosa di Queruli Paolo
Via San Cosma 13/C
35043 Monselice (PD) - Italy
Tel.: +39 0429 784809
Fax: +39 0429 700886
Email: info@radicchiolarosa.it
Web: www.radicchiolarosa.it