Il mercato olandese dei prodotti ortofrutticoli sta crescendo in volume, ma l'aumento dei prezzi lo mette sotto pressione. Secondo Rob Langeveld, direttore vendite di GreenS & SaladS, ciò avviene perché i rivenditori utilizzano frutta e verdura come prodotti civetta. "Le persone mangiano più verdure, ma il loro valore non cresce in modo proporzionale". All'interno del segmento degli ortaggi lavorati si osserva un cambiamento evidente. "A volte questa categoria è sotto pressione, ma l'aumento dei kit pasto compensa in parte".
© Greens & Salads
GreenS & SaladS osserva che sia le generazioni più anziane sia quelle più giovani contribuiscono alla crescita del settore convenience
Crescita strutturale
GreenS & SaladS si concentra principalmente sui settori della ristorazione e dell'industria, con prodotti destinati, ad esempio, a panini e pasti pronti, oltre che al settore sanitario. Rob afferma che l'aumento del consumo di verdure è strutturale. "C'è un chiaro spostamento verso il plant-based e un crescente interesse per le fibre. Le verdure si inseriscono perfettamente in queste tendenze". Anche la convenienza resta un fattore chiave. "Le persone hanno meno tempo o meno voglia di cucinare. Questo vale anche per il settore della ristorazione, dove la carenza di personale è un problema".
Maggiore attenzione ai pasti pronti
I pasti pronti sono quelli che registrano la crescita maggiore. "I consumatori cucinano forse meno, ma continuano a mangiare verdure; semplicemente in una forma diversa", spiega Rob. Anche i cambiamenti demografici sono un fattore rilevante. "Le persone preferiscono stare a casa propria e sono più inclini a scegliere soluzioni pronte. I giovani spesso non hanno il tempo o la voglia di cucinare". Inoltre, le famiglie sono sempre più piccole. "In questi casi è più probabile scegliere verdure già tagliate piuttosto che un cavolfiore intero". Queste tendenze portano a un assortimento più ampio e diversificato di prodotti lavorati.
© Greens & Salads
I cipollotti sono uno dei prodotti di IV gamma di GreenS & SaladS
Qualità e convenience
Per il settore dell'ospitalità e per i fruttivendoli, l'azienda sviluppa concept che puntano su qualità e praticità. Tra questi vi è il concetto di verdure crude 1-2-3, in cui è sufficiente combinare gli ingredienti per ottenere un pasto o un'insalata completi. "Noi forniamo la componente vegetale e i clienti aggiungono gli altri elementi. In questo modo possono rispondere rapidamente alla domanda dei consumatori in termini sia di qualità sia di praticità", afferma Langeveld.
La disponibilità della materia prima rappresenta una grande sfida. "Il cambiamento climatico incide su offerta, qualità e prezzi". Le inondazioni nell'Europa meridionale e nel Nord Africa stanno interrompendo la catena di approvvigionamento olandese. Inoltre, le tensioni geopolitiche stanno facendo aumentare i costi di trasporto ed energia. "Costi che inevitabilmente si riflettono sui prezzi finali", sottolinea Rob.
© Greens & Salads
Secondo GreenS & SaladS, i pasti pronti offrono opportunità
Prospettive future
Nel settore si registra una crescente espansione delle dimensioni operative, anche se la flessibilità resta fondamentale. "È necessario diversificare la base clienti per limitare i rischi". Nonostante ciò, Rob rimane ottimista. "La domanda di soluzioni convenience continua a crescere. Consumatori, settore della ristorazione e produttori cercano soluzioni che facciano risparmiare tempo. Ed è proprio qui che si trovano molte opportunità per frutta e verdura lavorate".
Per maggiori informazioni:![]()
Greens & Salads
Pieter Mastebroekweg 12
7942 JZ Meppel - Paesi Bassi
+31 522 244 397
[email protected]
www.greensandsalads.eu