Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne e' Jorrit de Vries (Planasa Holland)

La coltivazione della fragola Duchesse e' adatta anche al nord Europa

La fragola Duchesse è una esplosione di aromi ed è sempre più coltivata in Francia, anche in sostituzione di altre cultivar. Ma anche più a nord, questa varietà a giorno corto sembra essere una grande promessa per i coltivatori. "La Duchesse, che abbiamo coltivato nel programma di selezione francese di Planasa, offre una serie di vantaggi rispetto a varietà più note nel Benelux e nel Regno Unito", afferma Jorrit de Vries, specialista in selezione di fragole e Head of Northern Business Development di Planasa.

La spagnola Planasa è un'azienda di breeding specializzata nella selezione di piccoli frutti, in vari mercati del mondo. L'azienda dispone di oltre 1.500 ettari di materiali di moltiplicazione per la selezione di piccoli frutti. Inoltre, l'azienda produce anche asparagi, avocado e cicoria.

Due anni fa, de Vries ha avviato un progetto che esaminava quali varietà di fragole provenienti da Paesi più meridionali come Spagna, Francia e Italia, avrebbero potuto avere successo anche nel nord Europa. La Duchesse è stata scelta dai breeder francesi come una grande concorrente.

"I risultati della coltivazione del materiale vegetale in una nazione come i Paesi Bassi, forniscono risultati molto diversi rispetto ad esempio alla Spagna", afferma de Vries, "Ecco perché quest'anno abbiamo portato la Duchesse nei Paesi Bassi e l'abbiamo testata. La Duchesse ha avuto già un buon riscontro nella coltivazione primaverile, nella coltivazione precoce in serre riscaldate, e su graticci esterni. Ora stiamo eseguendo la prova nella coltivazione autunnale. Devo dire che questa prova sarà molto stimolante. In particolare, la questione è se i frutti si coloreranno sufficientemente durante le buie giornate autunnali e di inizio inverno. Per il momento sembra che le cose vadano bene".

Tre raccolte
Come varietà a giorno corto, la Duchesse è adatta alla coltivazione continua. "Questo significa che presto un coltivatore pianterà le fragole in agosto, in modo che possano essere raccolte fino a Natale. Successivamente le piante rimarranno nella serra e fioriranno nuovamente, e potranno essere raccolte di nuovo in primavera, probabilmente con una terza fioritura. In totale potresti quindi raccogliere tre volte con una sola semina. Tuttavia, questa varietà non è considerata come cultivar per tutto l'anno. E' a giorno corto, il che significa che produce maggiormente durante le giornate brevi. Se si vuole produrre tutto l'anno, bisogna optare per le varietà neutrodiurne".

Vantaggi della Duchesse
Secondo de Vries, la Duchesse presenta una serie di vantaggi rispetto alle varietà che dominano attualmente il mercato. "In primo luogo, la Duchesse è una varietà forte e meno suscettibile alla peronospora e, finora, con nessuna sensibilità alla Phytopthora cactorum, due malattie comuni che colpiscono principalmente altre varietà. Un altro grande vantaggio è che la Duchesse è molto più precoce. Sono aspetto, colore e durata di conservazione che sono importanti nel commercio della frutta. La Duchesse risponde a questo".

Per maggiori informazioni
Jorrit de Vries
Email: jdevries@planasa.com
Planasa Holland BV 
Cell.: +31 (0) 6 384 183 22
Email: planasa@planasa.com
Web: www.planasa.com

Data di pubblicazione: