Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesc Pena, direttore della Sat Bepa

Nel nord Europa la domanda di fichi e' alle stelle

Nel nord Europa, la domanda di fichi spagnoli è aumentata notevolmente nelle ultime settimane. Sebbene Alicante, la più importante area di produzione della Spagna, abbia già terminato il raccolto in agosto, la produzione continua a Lleida, dove si è appena conclusa la fase centrale della campagna.

"Abbiamo appena avuto 3 settimane con molti più ordinativi del solito. Abbiamo spedito di più verso nazioni come Germania, Regno Unito o Paesi Bassi, dove ci è stato detto che la domanda dei consumatori è molto alta", afferma Francesc Pena, direttore della Sat Bepa, azienda che produce e commercializza ciliegie, drupacee e fichi. "La domanda è tale, che non abbiamo una produzione sufficiente per soddisfarla", afferma Pena.

"Normalmente, spediamo i nostri fichi principalmente al mercato interno ed effettuiamo alcune esportazioni in Francia, Italia del nord, Svizzera e un po' in Belgio. In questi Paesi, i maggiori consumatori sono le persone di origine magrebina, che preferiscono i fichi spagnoli a quelli turchi", dice il produttore.

"Germania, Regno Unito, Paesi Bassi o altri Paesi dell'Europa settentrionale tendono a preferire i fichi turchi, perché hanno un aspetto esteriore migliore e vengono raccolti prima che raggiungano il loro punto di maturazione ottimale. Nel frattempo, i fichi spagnoli tendono a presentare delle spaccature sulle bucce, segno che hanno un'alta percentuale di zucchero e sono pronti da mangiare. Quest'anno, tuttavia, stiamo sorprendentemente ricevendo molti ordinativi da questi Paesi", dice Pena.

La Sat Bepa continua a investire nella coltivazione dei fichi. Cresce le varietà Cuello de Dama Negra e Colar. "Vogliamo espandere la produzione in futuro, con varietà che ci consentano di collegarci con la fine della stagione delle ciliegie. Inoltre, tutte le nostre piantagioni di fichi sono in fase di conversione alla produzione biologica".

L'azienda continuerà a vendere fichi fino alla fine di ottobre o all'inizio di novembre. Quando arriva il freddo, la produzione si ferma.

Contatti:

Francesc Pena
SAT BEPA
Les Eres, 19. Seròs. Lleida. Spain
T: +34 973780064
M:+34 626493104
francesc@olimpfruit.com
www.olimpruit.com

Data di pubblicazione: