Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una grande prova varietale indipendente per i lamponi

Chambers, azienda esperta in piccoli frutti e specializzata in lamponi, ha annunciato l'arrivo di un grande esperimento varietale indipendente per i lamponi che riguarderà le piante di nove paesi e rappresenterà un'analisi su 47 varietà commerciali sotto licenza.

Questa importante prova, ritenuta la prima del suo genere nel Regno Unito, sarà gestita dall'azienda agricola Homefield Farm di Chambers che si trova nel North Kent e fornirà un'opportunità ai propagatori per valutare la prestazione delle loro piante sotto tutta una gamma di criteri.

La prova andrà avanti fino almeno a dicembre 2021 per garantire la valutazione di 2 o 3 cicli di produzione. Ogni varietà contemplata nell'esperimento sarà rappresentata da 150 piante e il team esperto di Chambers valuterà i lamponi a seconda dei seguenti criteri:

  • Resa
  • Colorazione dei frutti
  • Compattezza dei frutti
  • Forma dei frutti
  • Dimensione dei frutti
  • Sapore dei frutti
  • Shelf life

Inoltre, sarà valutata la capacità di ogni pianta di prosperare nelle stesse condizioni di coltivazione, tenendo in considerazione la facilità di coltivazione, la resistenza a fitopatie e parassiti e l'allevamento complessivo della pianta.

La prova comprende un'ampia selezione di varietà di lamponi che va dal lampone canadese lanciato nel 1978 alle varietà sotto licenza più recenti, comprese quelle introdotte sul mercato nel 2020.


Salih Hodzhov, direttore della produzione di Chambers

USA e Paesi Bassi contano il numero più consistente di coltivatori inclusi nella prova, anche se Scozia, Inghilterra e Bulgaria hanno presentato varietà che prevedono una prestazione elevata. Altri paesi coinvolti nella prova sono Canada, Italia, Francia e Polonia.

Commentando la prova Salih Hodzhov, direttore della produzione di Chambers, ha affermato: "Si tratta di un progetto molto entusiasmante che stiamo pianificando dall'anno scorso. Essendo noi stessi dei grandi produttori, stiamo lavorando insieme a propagatori e altri coltivatori - del Regno Unito e d'oltremare - per aiutarli a beneficiare di questa prova gratuita. Ciò permetterà loro di fornire feedback costruttivi sulla prestazione dei loro prodotti come parte di un'iniziativa indipendente che comprende un grande numero di varietà da una serie di paesi che saranno valutate tutte nello stesso momento e nello stesso luogo".

"Gli acquirenti delle principali catene di vendita specificano sempre di più gli attributi chiave per i lamponi dei loro fornitori e questa prova fornirà una solida evidenza di supporto al processo d'acquisto per i coltivatori. Siamo molto grati di poter contare sul supporto di Mark Coxeter, la cui esperienza in campo di licenze genetiche vegetali è rinomata nel settore e le cui competenze sono state determinanti nella realizzazione di questo importante progetto. Tra i principali rivenditori è già stato rilevato un notevole interesse e molti di loro hanno espresso il desiderio di visitare il sito e testimoniare in prima persona la portata del processo".

La prova attuale è complementare al lavoro che Chambers già esegue con The Rubus Breeding Consortium che si trova al centro di ricerca East Malling Research e che è presieduto da Tim Chambers, amministratore delegato di Chambers.

Per maggiori informazioni:
Lisa Allen
Tel: +44 7530 060800
Web: www.blueberrycommunications.co.uk 

Data di pubblicazione: